Bando "Tullio Vinay" 2025, 9a ed.
L’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, in collaborazione con la Tavola Valdese, indìce un concorso per il conferimento di due Premi, uno per una tesi di laurea magistrale e uno per una tesi laurea triennale intitolati a Tullio Vinay, pastore valdese, educatore e pacifista: i due premi, il primo del valore di 1.000,00 (mille/00) e il secondo del valore di 500,00 (cinquecento/00) euro saranno assegnati a una tesi di laurea magistrale e a una tesi di laurea triennale, redatte in lingua italiana o in lingua inglese.
Le tesi dovranno essere incentrate sul tema “crisi ed emergenze della società contemporanea: conflitti, migrazioni e cambiamenti climatici”.
Il concorso è destinato a quanti hanno conseguito il titolo di laurea magistrale o di laurea triennale presso Università pubbliche o private, italiane o straniere operanti sul territorio italiano, nel periodo che va dal 31 marzo 2024 al 30 marzo 2025.
Potranno inoltre presentare domanda quanti stiano per discutere la tesi magistrale o triennale entro la sessione estiva dell’a.a. 2024/25.
La Commissione giudicatrice sarà composta da tre esperti di cui due indicati da Archivio Disarmo e uno indicato dalla Tavola Valdese.
I Premi saranno assegnati a maggioranza dei voti in base a criteri di merito (originalità, sistematicità, grado di approfondimento, rigore metodologico, qualità espressiva e stilistica del testo). Il giudizio della Commissione è insindacabile.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il giorno 30 marzo 2025 con le modalità indicate nel Bando.
Maggiori informazioni a questo link.