Bando per n. 5 assegni di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (108/2024)

Per PhD o titolo equivalente. Scadenza: 12 agosto 2024

Selezione pubblica per il conferimento di n. 5 assegni per lo svolgimento di attività di ricerca presso la Classe di Scienze della Scuola, nell’ambito del programma post-dottorale pluriennale approvato per l’anno 2024.

In particolare i cinque assegni di ricerca oggetto del presente bando saranno conferiti ai cinque soggetti più meritevoli selezionati dalla Commissione giudicatrice per una o più delle seguenti aree scientifiche, riconducibili ai settori scientifico-disciplinari indicati a fianco di ciascuna (all'interno del Bando):
1) Theoretical aspects of the fundamental interactions and early cosmology
2) Methods and models for Trustworthy and Human-centered AI (discriminative and/or generative)
3) Molecular and cellular mechanisms bridging different stages of the life course
4) Theoretical aspects of quantum information processes
5) Testing the Standard Model with the CMS and LHCb experiments at the energy and intensity
frontiers
6) Molecular Modeling of Chemical and Spectroscopic Properties in Complex Molecular Systems
7) Multi-wavelength, data-driven models of high redshift galaxies and active galactic nuclei, and
their impact on the intergalactic medium.

Possono candidarsi per il conferimento degli assegni oggetto di questa selezione gli studiosi/e che siano in possesso di un dottorato di ricerca, o titolo equivalente, riconducibile all’area scientifica da essi/e prescelta al momento di presentare la propria candidatura on line, tra le aree scientifiche indicate. Potranno altresì partecipare i/le candidati/e che siano in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo di studio italiano. Per l’espletamento dell’attività di ricerca è richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Scadenza termine per la presentazione delle domande: 12 agosto 2024.

Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio personale a contratto (email job.opportunities@sns.it).