Bando per assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (928/2024)
Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Studio delle fonti letterarie, epigrafiche e archeologiche relative alle antiche città di Segesta e di Entella, con particolare riferimento alle istituzioni civiche e alle aree interessate da edifici pubblici; attività di divulgazione e di terza missione da svolgere in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta” presso il Laboratorio Saet (Classe di Lettere e Filosofia), nell’ambito del gruppo scientifico disciplinare 10/STAN-01 Storia greca e romana (settori scientifico disciplinari STAN-01/A Storia greca e STAN-01/B Storia romana) per la collaborazione al programma di ricerca previsto nella lettera del 2 ottobre 2024, prot. SNS n. 37069, con cui la Scuola accetta un contributo dal Parco Archeologico di Segesta, finalizzato al cofinanziamento di un assegno di ricerca di durata annuale sul tema "Studio e analisi dell'architettura di Segesta, con particolare riferimento alle aree interessate da edifici pubblici".
Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno i candidati in possesso di laurea specialistica (D.M. 509/99) appartenente alla Classe 15/S Filologia e letterature dell’antichità, ovvero di laurea magistrale (D.M. 270/04) appartenente alla Classe LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità, nonché di lauree ad esse equiparate, ovvero di un diploma di laurea conseguito secondo il previgente ordinamento che sia stato dichiarato dall’ateneo che lo ha rilasciato equiparato ad una delle predette lauree specialistiche/magistrali richieste dal bando, secondo quanto previsto dall’art.2 del D.I. del 09/07/2009.
Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese, della lingua francese, del Greco antico e del Latino.
Scadenza termine per la presentazione delle domande: 20 gennaio 2025.
Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio personale a contratto (email job.opportunities@sns.it).