Bando per assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (884/2024)

Selezioni pubbliche, per soli titoli. Scadenza: 15 gennaio 2025

Selezioni pubbliche, per soli titoli, per il conferimento di n. 5 assegni di ricerca denominati “Junior Visiting Position”, a cinque giovani studiosi, per lo svolgimento di attività di ricerca nel campo della Matematica presso il Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi” in tema di ricerca matematica e matematica nelle scienze fisiche, naturali e sociali, con riferimento ai seguenti cinque diversi ambiti disciplinari:
1. Assegno n. 1: Algebraic Geometry and/or Number Theory;
2. Assegno n. 2: Topology, Differential Geometry and/or Geometric Analysis;
3. Assegno n. 3: Partial Differential Equations and/or Probability;
4. Assegno n. 4: Numerical Analysis and/or Financial Mathematics;
5. Assegno n. 5: Dynamical Systems.
Gli assegni di ricerca saranno finanziati, inoltre, parzialmente, nell’ambito della collaborazione tra il Centro di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi e la Fondazione Emma e Giovanni Sansone finalizzata al conferimento di borse di perfezionamento (o posizione equivalente) di durata annuale, oltre che nell’ambito delle attività di ricerca previste dai seguenti progetti: programma di ricerca “Optimal Transport and Applications”, cofinanziato dal progetto della International Balzan Foundation nell’ambito del Premio internazionale Balzan 2019 assegnato al prof. Luigi Ambrosio; progetto “Dynamics and Information Research Institute - Quantum Information (Teoria dell'Informazione), Quantum Technologies” nell’ambito della convenzione stipulata tra Unicredit e la Scuola sottoscritta il 5 agosto 2014 e successivi Addendum.
Ciascun assegnista svolgerà la propria attività di ricerca presso il Centro di Ricerca Matematica “Ennio De Giorgi”. Possono presentare domanda per il conferimento degli assegni i candidati che siano in possesso del titolo di dottore di ricerca, o di titolo equivalente, riconducibile all’area disciplinare della Matematica, ovvero i candidati che conseguano tale titolo entro la data di inizio del contratto e comunque non oltre il 1° ottobre 2025.
Potranno altresì partecipare i candidati che siano in possesso del suddetto titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equivalente al suddetto titolo italiano, ovvero che lo conseguano all’estero entro la data sopra indicata del 1° ottobre 2025. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Scadenza termine per la presentazione delle domande: 15 gennaio 2025.

Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio personale a contratto (email job.opportunities@sns.it).

Bando