Bando per assegno di ricerca presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (876/2024)

Selezione pubblica, per titoli e colloquio. Scadenza: 2 gennaio 2025

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca presso la Classe di Scienze, nell’ambito del gruppo scientifico disciplinare 13/STAT-04 Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie (settore scientifico disciplinare STAT-04/A Metodi matematici dell’economia e delle scienze attuariali e finanziarie), per la collaborazione al progetto dal titolo “Finanza Matematica su Microstruttura dei Mercati Finanziari - Reti e rischio sistemico. Laboratorio di ricerca dedicato alla Finanza Quantitativa” regolato da convenzione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, sottoscritta in data 12 febbraio 2020 (rep. SNS n. 53/2020).
Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno gli studiosi in possesso di entrambi i seguenti requisiti:
a) diploma di laurea in Economia bancaria, finanziaria e assicurativa, Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari, Economia e finanza, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze economiche, statistiche e sociali, Scienze statistiche ed economiche, Statistica, o equipollente, conseguito secondo il previgente ordinamento, ovvero laurea specialistica o magistrale equiparata ai sensi del D.I. 9/7/2009;
b) documentata esperienza di ricerca post-laurea di durata almeno biennale nei predetti ambiti scientifici.
Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Scadenza per la presentazione delle domande: 2 gennaio 2025.

Il bando di selezione è stato reso pubblico sul sito della Scuola.
Per informazioni rivolgersi al Servizio personale a contratto (email job.opportunities@sns.it).

Bando