Apertura nuova Call for Proposals di Ceric-Eric

Opportunità per ricercatori di tutto il mondo. Scadenza: 2 settembre 2024 e 1 ottobre 2024

Il Central European Research Infrastructure Consortium, ha aperto la nuova call for proposals, rivolta a ricercatori di tutto il mondo per l'accesso a più di 60 strumenti e a due laboratori di supporto per attività di ricerca in tutti i campi dei materiali, dei biomateriali e delle nanotecnologie.

In aggiunta all’accesso agli strumenti e laboratori disponibili, CERIC offre supporto per la mobilità di due ricercatori per ciascuna proposta progettuale.

Per fare domanda, segui il link “Submit a new CERIC proposal" nel nostro Virtual Unified Office - VUO: https://vuo.elettra.trieste.it/.

SCADENZE:

• 2 settembre 2024, 17hs CEST, per avere una valutazione preliminare e la possibilità di migliorare le proposte entro la seconda data di scadenza, in base al feedback ricevuto.
  • 1 ottobre 2024, 17hs CEST, consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste.

Cosa c'è di nuovo in questo bando:

Durante gli anni, CERIC ha aumentato le sue capacità nel campo dei materiali energetici. A tal fine, tre storage facilities con tecniche avanzate per la ricerca nel campo delle batterie e delle celle a combustibile sono state incluse nell'offerta di CERIC.

• Joint Research Centre for Battery Energy Storage Testing Laboratory e il Fuel Cell and Electrolyser Testing laboratory della Commissione Europea a Petten, Paesi Bassi
  • Hydrogen Technology Centre (HTC) della Charles University a Praga
  • Dopo quasi un anno, il laboratorio Inelastic Ultraviolet Scattering with fixed-energy sources (IUVS-Offline) presso Elettra Sincrotrone Trieste è nuovamnete disponibile nell'offerta di CERIC. La strumentazione del laboratorio è stata arricchita del nuovo Lab Model Deep UV Resonance Raman & Photoluminescent Spectrometer (excitation wavelength a 248 nm con imaging microscopico).

CERIC continua a offrire l'accesso a:

• AMS-IRMS Accelerator Mass Spectrometry for radiocarbon dating presso il laboratorio CEDAD dell'Università del Salento, Italia
  • Joint Research Centre Nanobiotechnology Laboratory della Commissione Europea a Ispra, Italia
  • Next Generation Sequencing presso il Laboratory for Genomics and Epigenomics (LAGE) a Trieste, Italia

Manutenzione

Per motivi di manutenzione, la ion beam facility presso il Ruđer Bošković Institute a Zagabria non offrirà l'accesso al laboratorio in questa call for proposals, pertanto gli strumenti IRRA, NMicro e ToF-ERDA non saranno disponibili, mentre RBSc e PIXE/RBS saranno disponibili presso il laboratorio CEDAD di Lecce.

Il Thermal Neutron Three-axis Spectometer (TAST) presso il Budapest Neutron Centre è attualmente fuori servizio e non sarà disponibile in questa call.

Per ulteriori informazioni sul bando, visita il nostro sito web: https://www.ceric-eric.eu/users/call-for-proposals/

English version here