“Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti”, 9a ed.

Per ricerca e collaborazione scientifica Italia- Stati Uniti. Scadenza: 31 gennaio 2024

Aspen Institute Italia, nel quadro del costante impegno per l’internazionalizzazione della leadership e per le relazioni transatlantiche, ha bandito la nona edizione del “Premio per la ricerca e la collaborazione scientifica tra Italia e Stati Uniti”.

Il Premio, che sarà assegnato nel 2024, è previsto con cadenza annuale e onora una ricerca nell’ambito delle scienze naturali, teoriche o applicate, realizzata congiuntamente da organizzazioni di ricerca esclusivamente o in prevalenza italiane e degli Stati Uniti.

Specifica rilevanza potrà essere attribuita a ricerche che abbiano avuto un’applicazione diffusa e riconosciuta nell’innovazione di prodotto, di processo o nella fornitura di beni o servizi innovativi. Il Premio consolida l’impegno di Aspen Institute Italia dedicato all’organizzazione di iniziative e incontri di approfondimento su temi connessi alla cultura scientifica e all’innovazione tecnologica, con particolare riferimento alla loro importanza per l’Italia. 

Il Premio è assegnato dalla Giuria alla migliore ricerca che: abbia come oggetto le scienze naturali, teoriche o applicative; sia stata condotta congiuntamente da scienziati e/o organizzazioni di ricerca, pubbliche o private, esclusivamente o in prevalenza dell’Italia e degli Stati Uniti d’America; sia stata pubblicata dopo il 1° gennaio 2017 da riviste scientifiche che abbiano sottoposto la ricerca a un processo di “peer review”. 

La scadenza per la candidatura è fissata al 31 gennaio 2024 (entro le ore 18 - Cet Central European Time). La domanda dovrà essere trasmessa, secondo i criteri e le modalità riportate nel bando, all'indirizzo e-mail Award2024@aspeninstitute.it.

Le informazioni sono consultabili al link https://www.aspeninstitute.it/bando-premio-aspen/.

Bando