Social Sciences for Disasters and Health Emergencies
Cluster di dipartimento
- Sociologia
Sito web del gruppo
Descrizione
Gruppo di ricerca dell'unità Uniud del progetto Horizon “SONAR-CITIES - Social Sciences Participatory Research Action in Risk Management for Disasters and Health Emergencies in Europe’s Cities”, finanziato dall’Unione Europea (Grant 101168315).
Il progetto, coordinato dall'Institut Pasteur (Francia) e realizzato in collaborazione con numerosi partner accademici e istituzionali internazionali, mira a migliorare la preparazione al rischio delle persone vulnerabili e in condizioni di fragilità sociale. L’obiettivo è rafforzare la resilienza delle città europee di fronte a disastri ed emergenze sanitarie di massa attraverso lo sviluppo di strumenti di comunicazione inclusiva. Tali strumenti saranno elaborati mediante un processo partecipativo che coinvolgerà esperti, enti preposti alla gestione delle emergenze, associazioni del territorio, caregiver e persone vulnerabili.
Linee di ricerca
- Sociologia delle emergenze di massa; Sociologia dei disastri; Disaster studies
Settori ERC
- SH3_10 Communication and information, networks, media
- SH3_2 Inequalities, discrimination, prejudice
- SH3 The Social World and Its Interactions: Sociology, social psychology, education sciences, communication studies
Etichette libere
- Emergenze; Disastri; Vulnerabilità sociali
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it