Biodiversità, servizi ecosistemici e cambiamenti climatici
Cluster di dipartimento
- Ambiente e territorio (AT)
Descrizione
Il gruppo svolge la sua ricerca a stretto contatto con il territorio, focalizzandosi su aspetti del paesaggio, della biodiversità e dei cambiamenti al comparto biotico e abiotico strettamente legati al cambiamento climatico globale.
Tre sono le principali linee di ricerca. La prima riguarda l’identificazione di Soluzioni nature-based per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è quello di valutare il potenziale impatto su carbonio e biodiversità della riforestazione naturale, dell’abbandono gestionale delle foreste e il possibile impatto di mitigazione legato a modifiche nel bilancio radiativo delle colture, utilizzando mutanti naturali a minor contenuto di clorofilla nelle foglie.
Il gruppo opera anche in ambito di Cambiamento di uso del suolo e studio dei servizi ecosistemici. In questo contesto, la ricerca considera le relazioni tra servizi ecosistemici e pattern di uso del suolo, attraverso modelli e mappe del flusso spaziale dei servizi, nonché l'analisi di trade-off e delle sinergie tra servizi ecosistemici e componenti territoriali. L’attività è basata su un approccio integrato che comprende modellizzazione spaziale su base GIS e tecnologie di rilievo satellitare e di remote sensing.
Infine, la terza linea di ricerca riguarda gli Effetti degli stress abiotici sul suolo e sulle relazioni pianta-suolo sia in ambienti naturali che in contesti agricoli. L’obiettivo è quello di studiare le caratteristiche chimiche e biologiche di suolo, la rizosfera e i tratti funzionali di specie spontanee e coltivate soggette agli stress, in particolare alla sommersione e salinizzazione. Tra le proprietà del suolo, attenzione è data anche alla sostanza organica e alla mobilità di nutrienti e contaminanti. Alle classiche di analisi in campo e in laboratorio, si affiancano tecniche di real-time imaging e micro-sensoristica, utili per lo studio delle dinamiche microscopiche che caratterizzano la rizosfera.
Linee di ricerca
- Conservazione di specie vegetali e habitat minacciati
- Contaminazione e bonifica dei suoli
- Dinamiche e composizione della sostanza organica del suolo
- Resilienza dei suoli agli stress abiotici
- Risposte delle piante a stress biotici e abiotici
- Uso del suolo e servizi ecosistemici
Settori ERC
- LS8_1 Ecosystem and community ecology, macroecology
- LS8_2 Biodiversity
- LS9_4 Microbial biotechnology and bioengineering
- LS9_5 Food biotechnology and bioengineering
- LS9_8 Applied plant sciences, plant breeding, agroecology and soil biology
- PE10_4 Terrestrial ecology, land cover change
- PE10_9 Biogeochemistry, biogeochemical cycles, environmental chemistry
Etichette libere
- Biodiversità
- Biomassa microbica del suolo
- Carbonio
- Dendrocronologia
- Foreste
- Interazione pianta-suolo
- Isotopi
- Metalli potenzialmente tossici
- Scambi gassosi
- Sostanza organica del suolo
- Speciazione dei metalli
- Stress abiotico
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it