Strategia d'impresa e contesti competitivi
Cluster di dipartimento
- Management e Organizzazione
Descrizione
Il gruppo di ricerca analizza i caratteri del processi di sviluppo della strategia nelle singole aziende (imprese di produzione, di erogazione e composte pubbliche) e dei sistemi di imprese nonché nelle relazioni pubblico-private. Le problematiche sono articolate secondo una prospettiva incentrata sull’impresa e sul processo di produzione del valore per tutti i soggetti rilevanti (shareholder e stakeholder).
Il gruppo si focalizza sui punti fermi delle ricerche in ambito strategico quali: l’evoluzione strorica del pensiero strategico, l’analisi strategica, il processo di definizione e design delle scelte strategiche nelle imprese, i processi di implementazione strategica nei diversi contesti (ad esempio piccole / medie / grandi imprese / gruppi di imprese; imprese internazionali; imprese familiari; contesti cluster/distrettuali; alleanze tra imprese; partenrship pubblico-private). I livelli di analisi delle strategie sono sia di natura corporate, business che micro.
Il tema della sostenibilità del vantaggio competivo delle imprese e dei contesti è il macro-trend entro cui tutte le attività di ricerca sono attuate.
I metodi di ricerca utilizzati dal gruppo di ricerca sono sia di natura quantitativa (ad esempio tecniche statistiche ed inferenziali tradizionali, structural equation modeling, cluster, analisi dati in serie storiche) che di natura qualitativa (ad esempio analisi si casi, comparazioni dati aziendali e di archivio, analisi testuale, ricerca intervento). I processi di ricerca che vedono intergrate le prospettive metodologiche (mix-method) stanno acquisendo un ruolo crescente.
Il gruppo collabora con diversi gruppi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale.
Linee di ricerca
- L’evoluzione dello Strategic Thinking
- Corporate and Business Strategies
- L’analisi competitiva e i processi decisionali strategici
- Design Thinking e strategie di business
- Strategie delle imprese familiari
- Strategie nelle PMI
- Strategie transnazionali e globali
- Alleanze strategiche
- Alleanze tra pubblico e privato
- Strategie sostenibili
Settori ERC
- SH1_10 Microeconomics; industrial organisation; applied microeconomics
- SH1_9 Behavioural economics; experimental economics; neuro-economics
Etichette libere
- Strategic Thinking
- Strategic Decision Making
- Design Thinking
- Small & Medium Business
- International strategies
- Sustainable Business Strategies
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it