Organizzazione salute pubblica - Gestione del rischio

Cluster di dipartimento

  • Invecchiamento attivo
  • Sanità pubblica e welfare

Descrizione

La linea di ricerca aggrega ricercatori impegnati nell’analisi dei bisogni di salute e degli stili di vita e nella valutazione della qualità degli ambienti di vita, delle risorse naturali (acqua, aria, suolo, paesaggio), del cibo e della alimentazione/nutrizione e di altre risorse di protezione sociale. Sono oggetto di studio l’efficacia delle misure di prevenzione primaria e di empowerment attivate in forma individuale (cittadini sani, a rischio o malati), di gruppo (con rischi o problemi di salute omogenei o di intere comunità) o attraverso le reti sociali per migliorare la gestione della salute, prevenire i rischi e gestire le cronicità soprattutto negli anziani. Sono altresì oggetto di studio la messa punto e validazione di sistemi standardizzati di rilevazione dei percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali per i pazienti affetti da patologie croniche a elevato impatto sulla salute pubblica e sulla spesa sanitaria. Sono oggetto di studio anche i meccanismi coinvolti nei processi di invecchiamento, nell’uso di farmaci e di presidi, e i sistemi di valutazione costo-efficacia delle organizzazioni sanitarie per acuti (ospedali) a lungo termine (distretti, cure di comunità) attraverso le metodologie e gli strumenti dell’health service research.

È d’interesse inoltre approfondire i temi dell'utilizzo, dell'appropriatezza, dell’efficacia, dell’efficienza e dell’equità degli interventi preventivi, curativi, assistenziali e riabilitativi della pratica clinica corrente. In questa area sono oggetto di studio la valutazione delle strategie manageriali, dei modelli organizzativi, della dotazione quali-quantitativa di risorse umane, e l’information technology assesment per misurare accessibilità, esiti e sicurezza degli utenti e dei loro caregiver nei diversi contesti di presa in carico. Sono inoltre focus di attenzione le implicazioni medico-legali, deontologiche ed etiche delle scelte sanitarie, nonché la loro valutazione di sostenibilità ecologica ed economica.

Settori ERC

  • LS7 Prevention, Diagnosis and Treatment of Human Diseas: Medical technologies and tools for prevention, diagnosis and treatment of human diseases, therapeutic approaches and interventions, pharmacology, preventative medicine, epidemiology and public health, digital medicine
  • LS7_8 Effectiveness of interventions, including resistance to therapies
  • LS7_9 Public health and epidemiology
  • LS7_10 Preventaative and prognostic medicine

Etichette libere

  • sanità pubblica
  • gestione del rischio
  • sicurezza
  • simulazione
  • ricerca sanità

Componenti

Maria PARPINEL
Vittorio BRESADOLA
Silvio BRUSAFERRO
Alvisa PALESE
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: