CoTFe - Funzioni esecutive e competenze trasversali a scuola

Cluster di dipartimento

  • Pedagogia

Descrizione

Le Funzioni Esecutive includono una varietà di processi cognitivi (inibizione, pianificazione, memoria di lavoro, flessibilità, ecc.) mediati dalle aree prefrontali e finalizzati alla regolazione autonoma di comportamenti complessi, che consentono agli individui il raggiungimento di obiettivi determinati. Questa tipologia di processi cognitivi rappresenta la parte più evoluta dell'essere umano; il loro studio, per quanto concerne l'età evolutiva, è iniziato negli anni Novanta, ma già in un paio di decenni le conoscenze sono aumentate in modo esponenziale riuscendo a definire modelli capaci di descrivere il funzionamento della mente dei bambini quando sono impegnati nell'utilizzo delle Funzioni Esecutive. L’importanza dello studio delle Funzioni Esecutive risiede nel fatto che, sebbene da un punto di vista clinico non esista una diagnosi specifica denominata "Disturbo alle Funzioni Esecutive", numerosi sono i bambini che presentano difficoltà di programmazione, organizzazione, controllo comportamentale o flessibilità nell'adattarsi a situazioni nuove. A ciò si aggiunge che la nostra organizzazione sociale impone, anche ai bambini, una sempre maggiore capacità di ottimizzare i tempi, per svolgere diverse attività in modo rapido ed efficiente; ma molti, anche in ambito scolastico, sono gli alunni che non hanno le risorse per adeguarsi a questi standard, manifestando la sintomatologia della Disfunzione Frontale, che ha notevoli sovrapposizione con quella del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, ma che ritroviamo anche nei Disturbi Specifici d’Apprendimento e in altri disturbi neuro-evolutivi e comportamentali. A partire da queste premesse, l’unità di ricerca si propone di offrire una panoramica aggiornata sul tema, con uno specifico approfondimento sugli aspetti valutati dello sviluppo delle FE in età evolutiva, che non dimentichi però anche uno sguardo all’aspetto didattico e alle applicazioni scolastiche, intendendo le FE come competenze trasversali. Tale gruppo di ricerca trova attivazione didattica nel laboratorio permente per i DSA

Linee di ricerca

  • una batteria per la valutazione delle Funzioni Esecutive da rendere disponibile anche alle scuole e agli insegnanti che volessero utilizzarla anche a fini didattici
  • percorsi di didattica esecutivamente orientata, con particolare attenzione alle fascia della scuola dell’infanzia e primaria
  • un percorso sperimentale volto a determinare un portfolio sulla valutazione delle funzioni esecutive nella scuola primaria e dell’infanzia
  • promuovere seminari e conferenze anche in collaborazione con scuole e altre agenzie educative del territorio
  • promuovere collaborazioni e progetti con reti ed enti di ricerca e/o con altre istituzioni
  • incentivare la sperimentazione di metodologie didattiche innovative nella didattica universitaria
  • incentivare la pubblicazioni di saggi, articoli e altre forme di disseminazione della ricerca

Settori ERC

  • SH4_1 Cognitive basis of human development, developmental disorders; comparative cognition
  • SH4_5 Attention, perception, action, consciousness

Etichette libere

  • disturbi dell’apprendimento, tecnologie didattiche
  • metodologie didattiche
  • funzioni esecutive
  • scuole dell’infanzia e primaria

Componenti

Daniele FEDELI
Stefano PASCOLETTI
Francesca ZANON
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: