PROCULT - Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Cluster di dipartimento
- Sociologia
Descrizione
Prendendo l'avvio dalla sociologia tardo-positivista e dagli studi statunitensi dell’ecologia sociale, la sociologia dei processi culturali ha dapprima ricontestualizzato i temi ed alcuni metodi basilari dei classici della sociologia. In seguito, oltre ai fondamentali della disciplina, ha approfondito, con il contributo di diverse scuole funzionaliste e post-funzionaliste, l’analisi di abitudini collettive e stili di vita sempre più diversificati ed innovativi. Tra le tematiche più trattate: il linguaggio, il rito, le rappresentazioni sociali, l’interazionismo simbolico, le subculture urbane e la costruzione sociale del genere. A ciò aggiungasi uno dei passaggi-chiave del relativismo culturale: l’eclissi dell’umanesimo; individuato dai paradigmi del post-umano, collegato ad imponenti fenomeni di mutazione antropologica a diffusione globale, tipici della postmodernità. Più di recente, la Sociologia dei processi culturali e comunicativi si è arricchita di competenze ulteriori: l’articolazione della ricerca in filoni di studo inerenti alla realtà digitale, cioè virtuale e l’approfondimento dei rapporti che si possono porre tra letteratura e sociologia. Connessione, quest’ultima, fautrice di percorsi interpretativi che hanno evidenziato le funzioni composte che il testo letterario è in grado di svolgere quando arricchisce il patrimonio concettuale su cui si basa l’ossservazione sociologica, in tal modo, stimolando la costituzione di nuovi apparati teorici. Ricerche emergenti sui consumi mediali hanno infine evidenziato come contenuti particolari, veicolati dai processi di fruizione, abbiano costituito delle vere e proprie ‘risorse sociali’, con ciò attivando importanti processi di identificazione che riproducono e rafforzano il senso di identità e di appartenenza sociale, nei singoli come nei gruppi.
Linee di ricerca
- Analisi delle dimensioni culturali e comunicative nel contesto della morfogenesi sociale che tocca i vari ambiti della società;
- Descrizione ed osservazione delle ricadute in termini professionali e di conoscenza, che riguardano il vasto mondo delle istituzioni culturali, in particolare quelle interessate ai rapporti fra le generazioni;
- Collocare le varie posizioni lavorative nelle istituzioni dell’industria culturale, dei mass media, dei consumi e dell'informazione.
Settori ERC
- SH3_3 Aggression and violence, antisocial behaviour, crime
- SH3_6 Social influence; power and group behaviour
- SH3_7 Social policies, welfare, work and employment
- SH3_11 Digital social research
- SH3_12 Social studies of science and technology
Etichette libere
- Postmodern Society; Cittadinanza globale;
- Network Studies; Media Studies;
- Industria culturale; Studi sulla devianza
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it