Confini, identità, inappartenza. Problemi, aspetti, figure e opere della letteratura della Venezia Giulia
Cluster di dipartimento
- Italianistica
Descrizione
Identità è espressione di lingua, cultura e tradizioni, di una memoria e di un’esperienza individuale che si radicano in una memoria e in un’esperienza collettiva. Il rapporto tra identità e confini è dinamico, in quanto un confine, in virtù di vicende storiche, può spostarsi nello spazio; e complesso, in quanto un confine può essere all’interno di uno stesso territorio, tra lingue, culture e tradizioni diverse. È questo il caso particolare di un’area culturalmente determinata dell’Alto Adriatico che oggi insiste sui territori di tre stati nazionali: Italia, Slovenia e Croazia. Confini e conflitti, contatti e scambi concorrono a plasmare un’identità multiculturale. L’identità può quindi essere composita, stratificata, può percepirsi dotata di più connotati; l’identità può essere anche, a causa di drammatici eventi storici, costretta a ridefinirsi suscitano un senso di doloroso straniamento. In particolare la ricerca si concentra su Scipio Slataper, Biagio Marin e Fulvio Tomizza, le cui figure e le cui opere hanno assunto un valore emblematico all’interno della letteratura giuliana. Ciò metodologicamente implica anche un fondamentale momento filologico, attraverso l’edizione critica di testi inediti o già editi, e lo studio del processo elaborativo di alcune opere.
Linee di ricerca
- Edizione critica delle lettere di Slataper agli amici “vociani”, con introduzione, note di commento essenziale e corredo filologico.
- Edizione critica delle lettere di Slataper alle “tre amiche”, con introduzione, note di commento essenziale e corredo filologico.
- Studio sull’elaborazione di alcuni tra i più signicativi (nell’ottica della tematica della ricerca) romanzi di Tomizza.
- Studio dei Diari di Marin, largamente inediti, sempre nell’ottica della tematica della ricerca.
- Confronto tra le esperieze letterarie, intellettuali e umane di Slataper, Marin e Tomizza.
Settori ERC
- SH5_2 Theory and history of literature, comparative literature
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it