GeoMarketing - Promozione del territorio

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  • Geografia

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Descrizione

Il geomarketing mette insieme le potenzialità della geografia con i vari aspetti del marketing, introducendo quindi i parametri geografici nell’interpretazione dei fenomeni del mercato e della comunicazione.

Obiettivo è quello di rispondere a domande chiave, ad esempio, quando si deve decidere dove posizionare una determinata attività produttiva: dove si localizzano i consumatori appartenenti a un determinato target, dove si trova la concorrenza, in che modo individuare sul territorio i potenziali clienti.
Oppure ancora se si può differenziare la distribuzione dei beni in un’area geografica in base alla valutazione degli indicatori di reddito e in funzione di questi diversificare le politiche di prezzo.

Collegato al geomarketing, che di solito viene considerato applicato alle aziende, è il Marketing territoriale. E’ ormai da qualche tempo che il termine marketing unito alla parola territorio o all’aggettivo territoriale è stato fatto proprio non solo da chi si occupa in termini strettamente economici di “vendere” un territorio considerandolo a tutti gli effetti un prodotto, ma anche da chi lo intende promuovere, valorizzare, e comunicare, o ancora in senso più generale da chi si occupa della sua governance. Riguardo questo ultimo fattore va considerato che gli aspetti del governo del territorio sono strettamente legati poi a quelli dello sviluppo locale e al grande dibattito che si sta svolgendo attorno alle pratiche partecipative e alla democrazia diretta, che privilegia le forme che, semplificando, potremmo definire processi decisionali che partono dal basso.

Risulta evidente che il marketing territoriale può essere affrontato e letto sotto diverse angolazioni ed aspetti, come di fatto dimostra anche la recente letteratura che comincia a costruire attorno a questo concetto una disciplina che supera una prima fase meramente di trasposizione del sapere economico al territorio,per approdare ad una visione multidisciplinare dove gli aspetti sociali, psicologici, storici, valoriali, identitari, spaziali, intervengono a definire una realtà territoriale complessa nella quale il sapere geografico può e deve giocare un ruolo determinante.

Linee di ricerca

  • Analisi fornitori banche dati socioeconomiche e puntuali
  • Location Based Services
  • Sistemi informativi Geografici
  • Ricerca della best site position per attività e punti vendita
  • Promozione del territorio

Settori ERC

  • SH1_11 Innovation, research & development, entrepreneurship
  • PE6_10 Web and information systems, data management systems, information retrieval and digital libraries, data fusion

Etichette libere

  • GIS, mappe tematiche, promozione del territorio, analisi socioeconomiche

Componenti

Salvatore AMADUZZI
Mauro PASCOLINI
Gian Pietro ZACCOMER
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: