I pronunciamenti oracolari di Olimpia (wratrai) di età arcaico-classica

Cluster di dipartimento

  • Archeologia

Sito web del gruppo

Descrizione

L'attività di ricerca, avviata in seguito a un primo lavoro già dedicato al tema (Parola del dio, scrittura del damos, norme panelleniche. Ripensando l'iscrizione elea IvO 7, RIDA 61, 2014 [2015], 9-28), prevede intanto l'edizione critica e il commento storico di alcune tra le più significative wratrai (pronunciamenti oracolari di Zeus) rinvenute a Olimpia - come quella per i Chaladrioi e Deucalione, la cui edizione con commento è ora in corso di pubblicazione (Axon 2/2, 2018). La ricerca si svolge attualmente nell'ambito del più ampio progetto AXON. Iscrizioni storiche greche, che fa capo al Laboratorio di Epigrafia greca del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

AXON è il primo archivio italiano di iscrizioni greche di interesse storico disponibile online (https://mizar.unive.it/axon/public/index/index), le cui schede epigrafiche, provviste di commento storico, sono soggette a peer-review da parte di un Comitato di Revisori (di cui fa parte anche il Coordinatore del Gruppo) e pubblicate in una rivista open access (http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/axon/).

In una seconda fase, si prevede di dedicare a tutte le wratrai uno studio complessivo, che intende contribuire in modo significativo alla comprensione della gestione elea del santuario olimpico di Zeus in età arcaico-classica.

Linee di ricerca

  • Edizione critica e commento storico delle wratrai arcaiche di Olimpia

Settori ERC

  • SH6_5 Archaeological science, bioarchaeology, environmental archaeology, geoarchaeology
  • SH6_12 Social and economic history
  • SH6_11 Global, transnational history, and comparative history
  • SH2_4 Legal studies, comparative law, law and economics
  • SH3_10 Communication and information, networks, media
  • SH5_3 Book studies

Etichette libere

  • Olimpia; Elide; Zeus, oracolo di; wratrai

Componenti

Maddalena Luisa ZUNINO
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: