Presenze militari in Italia Settentrionale. La documentazione iconografica ed epigrafica (PMIT)
Cluster di dipartimento
- Archeologia
Descrizione
Attraverso la raccolta e l'analisi della documentazione e delle testimonianze riferibili all'immagine del mondo militare nell'Italia settentrionale, questo progetto mira a definire l'importanza e a indagare le motivazioni delle presenze di militari in un contesto territoriale che nei primi secoli dell'età imperiale fu scarsamente interessato da eventi militari o dallo stanziamento di legioni. Obiettivi del progetto sono quindi la raccolta sistematica della documentazione riguardante le presenze di immagini militari in Italia settentrionale nel corso dei primi secoli dell'età imperiale, la realizzazione di un database nel quale i dati raccolti siano ordinati sistematicamente, l'analisi preliminare dei dati raccolti e inseriti nel database, la pubblicazione del database stesso, con i relativi dati estrapolabili, e infine la conseguente disseminazione dei dati. Lo scopo è comprendere il peso ideologico dell'immagine militare nelle città, sia nei contesti pubblici (per esempio: statue in abito militare; fregi d'armi; trofei), sia in quelli privati, soprattutto funerari (per esempio: stele figurate e iscritte, fregi d'armi), per ricostruire nel concreto la presenza di individui con una carriera militare nelle regioni interessate.
Linee di ricerca
- Studio della documentazione archeologica
- Studio della documentazione epigrafica
- Studio dell’iconografia militare romana
- Analisi storica, economica, sociale e topografica a partire dai documenti iconografici ed epigrafici
Settori ERC
- SH6 The Study of the Human Past: Archaeology and history
- SH5_11 Digital humanities; digital approaches to literary studies and philosophy
Etichette libere
- Archeologia romana Epigrafia greca e latina
- Informatizzazione del patrimonio archeologico ed epigrafico, Storia della Cisalpina Esercito romano
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it