Europe Immaginate

Cluster di dipartimento

  • Cinema Musica e Culture Mediali

Descrizione

Il gruppo di ricerca indaga la storia della cultura cinematografica europea, i modelli di rappresentazione e definizione della società europea attraverso il cinema e i media, i modi di produzione, promozione e circolazione della produzione mediatica europea. Particolare riguardo è dato alla dialettica nazionale/internazionale/transnazionale, alla relazione tra cultura alta e bassa, alle caratteristiche specifiche della industria mediatica europea, ai rapporti tra ambito istituzionale, politico ed espressivo. Il gruppo di ricerca partecipa o ha partecipato a numerose iniziative internazionali (European Science Foundation, NECS, Association Française de Recherches sur l’Histoire du Cinéma, CineGraph) e ha un significativo output di ricerca in sedi editoriali internazionali.

Linee di ricerca

  • Cinema italiano postbellico e cultura della ricostruzione
  • Media, memoria collettiva e trauma: Il progetto indaga la relazione tra i media, la definizione di memorie collettive locali, nazionali e transnazionali, ed eventi traumatici
  • Cinema europeo di qualità

Settori ERC

  • SH5_4 Philology; text and image studies

Etichette libere

  • cinema europeo, memoria collettiva, produzione audiovisiva

Componenti

Francesco PITASSIO
Mariapia COMAND
Marco ROSSITTI
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: