Media Education e Media Literacy

Cluster di dipartimento

  • Cinema Musica e Culture Mediali

Sito web del gruppo

Descrizione

Il gruppo di ricerca sviluppa la propria attività in stretta relazione col paradigma della media literacy. La sua finalità precipua è di mettere a punto strumenti interpretativi e analitici per comprendere le modalità espressive (e le finalità politico-ideologiche) che sottendono la rappresentazione (e ri-costruzione) mediale delle istanze e tensioni operanti nella realtà sociale. In particolare, questo gruppo di ricerca si occupa di mappare le strategie con cui i media rappresentano (e contribuiscono a costruire) la soggettività, e conseguentemente identità di genere, sessuali, etnico-razziali e subculturali, rintracciando e decostruendo gli stereotipi, le immagini sociali, le iconografie e i modelli rappresentativi che circolano nei media e filtrano la percezione collettiva e individuale della realtà sociale e delle sue dinamiche. Questa operazione di mappatura e decostruzione viene operata dal gruppo tanto in relazione al panorama mediale contemporaneo, quanto attraverso una ricostruzione della storia (estetica, stilistica, industriale, socio-culturale) di tali rappresentazioni, tenendo in considerazione sia le singole storie mediali (cinema, televisione, fotografia, media digitali) che il sistema dei media nel suo complesso.

Settori ERC

  • SH5_4 Philology; text and image studies

Etichette libere

  • digital humanities, media literacy, media education, storytelling, social media, media critics

Componenti

Mariapia COMAND
Andrea MARIANI
Simone VENTURINI
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: