Storia dell’arte moderna
Cluster di dipartimento
- Storia dell’arte e dell’architettura
Descrizione
Borean - Il gruppo di ricerca si dedica a temi di Storia dell’arte moderna in Italia, con particolare riguardo all’area veneta lungo un asse temporale compreso tra Rinascimento e Neoclassicismo. Specifica attenzione è rivolta ai temi della committenza, del collezionismo e dell’iconografia. Tra 2005 e 2010 è stato portato a termine il progetto “Il collezionismo d’arte a Venezia dalle origini all’Ottocento”, con il supporto della Fondazione di Venezia e la collaborazione del Getty Research Institute. I risultati, frutto di mirate indagini basate sull’intreccio tra fonti archivistiche e storiografiche e cultura visuale, sono stati pubblicati in una collana di tre volumi edita da Marsilio Editore. Nel 2009 l’assegnazione di un finanziamento Prin ha consentito lo sviluppo di una ricerca che ha messo in luce il ruolo di mecenati e committenti assunto dai cardinali veneziani a Roma nel Cinquecento, tramite puntuali affondi sia di carattere documentario sia biografico. Per il 2018 è prevista l’apertura di una mostra al Museo Fesch di Ajaccio, dedicata alla pittura veneziana del Seicento e alle dinamiche intercorse tra artisti locali e forestieri. De Feo - Il gruppo di ricerca si dedica a temi di Storia dell’Arte moderna in Italia e in Europa, ma soprattutto d’ambito veneziano, riguardanti l’epoca neoclassica e romantica tra gli ultimi due decenni del XVIII secolo e la prima metà del XIX. Particolare attenzione è rivolta alla pittura e alla scultura, ma anche alle arti cosiddette decorative che ebbero nel periodo un ruolo fondamentale nella divulgazione e spesso mitizzazione soprattutto di Canova e delle sue opere. In aprile del 2017 è stata pubblicata la monografia su Giuseppe Borsato (1770-1849), risultato finale del PRIN 2010-2011, in collaborazione della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, testo che si è rivelato una delle basi per la mostra aperta alla fine di settembre alle Gallerie dell’Accademia di Venezia intitolata: Canova, Hayez, Cicognara L’ultima gloria di Venezia. È attualmente in corso uno studio sulle stanze cosiddette “di Massimiliano” decorate a metà Ottocento nel piano nobile di Palazzo Reale (attualmente sede del Museo Correr) in Piazza San Marco che conclude lo studio già realizzato di tutto l’apparato decorativo della reggia concepita in epoca napoleonica e continuata in quella austriaca.
Linee di ricerca
- Arte e committenza in età barocca a Venezia
- Rodolfo Pallucchini e le mostre di arte veneta di età moderna
- Francesco Algarotti e le arti figurative nell’Europa del Settecento
- Relazioni tra arte veneziana e arte internazionale, 1780.1860. Riscoperta, analisi e studio di dipinti, sculture, affreschi e mobilia prodotti nelle epoche napoleoniche e austriache in Venezia e nei territori dell’Ex-Dominate.
Etichette libere
- Storia dell’arte; Italia; XV-XVIII secolo
- Neoclassicismo e Romanticismo; Venezia; XVIII-XIX secolo
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it