HÖLDITA. Sezione italiana della Hölderlin-Gesellschaft
Descrizione
Il gruppo è punto di riferimento per gli studiosi e le studiose italiani iscritti alla Hölderlin-Gesellschaft, associazione internazionale con sede a Tubinga con oltre milleduecento membri in tutto il mondo, il cui fine statutario è la valorizzazione dell’opera di Friedrich Hölderlin (1770-1843), e per altri numerosi ricercatori italiani di Hölderlin, germanisti, comparatisti, filosofi, italianisti e musicologi. La sezione italiana, istituita a Roma da Elena Polledri e Luigi Reitani nel corso del convegno Friedrich Hölderlin in Italia: pensiero, poesia, ricerca l’11 aprile del 2013, si pone il compito di coordinare, incentivare e promuovere la ricerca sul poeta tedesco nel nostro Paese, favorendo la circolazione di idee tra studiosi e contribuendo alla mediazione tra la ricerca italiana e quella internazionale. La sezione italiana ha una rivista, di fascia A, in cui vengono pubblicati i contributi dei convegni, oltre ad altri studi sull’opera del poeta, selezionati con peer review: la rivista Studia Hölderliniana, nata come serie speciale di «Studia Theodisca» (ISSN 2385-2917) è diretta da Elena Polledri e Marco Castellari. http://riviste.unimi.it/index.php/StudiaTheodisca/issue/view/947 . Presupposto della creazione del gruppo di ricerca è stata la convergenza di interessi tra due membri del DILL, Elena Polledri e Luigi Reitani (†2021), impegnati da molti anni a livello internazionale nella ricerca hölderliniana e punto di riferimento in questo campo e membri dell’associazione, del consiglio e del direttivo della Hölderlin-Gesellschaft. Elena Polledri è cofondatrice e portavoce della sezione italiana e dal 2018 membro del Direttivo della Hölderlin-Gesellschaft, è stata dal 2010 al 2017 membro del Consiglio dell’associazione. Luigi Reitani è stato cofondatore della sezione italiana e fino a maggio 2018 è stato membro del direttivo della Hölderlin-Gesellschaft. Il gruppo udinese ha il ruolo di guida e coordinamento del gruppo di studiosi italiani nell’ideazione e realizzazione delle attività indicate ma anche di riferimento per giovani studiosi (dottorandi e assegnisti) italiani e funge da ponte con l’associazione tedesca.
Linee di ricerca
- L’opera e il pensiero di Friedrich Hölderlin
- Texturen - Relazioni di Hölderlin con poeti e filosofi della sua epoca (Goethe, Schiller, Herder, Fichte, Schelling, Hegel, Heinse ecc.)
- La ricezione di Hölderlin in Italia
- La riscrittura dell’opera e della vita di Hölderlin nella letteratura tedesca e italiana
- La ricezione di Hölderlin nella musica e nelle arti
- La traduzione della opera di Hölderlin
- La ricezione di Hölderlin nella letteratura e nella filosofia
Settori ERC
- SH5_2 Theory and history of literature, comparative literature
- SH5_8 Metaphysics, philosophical anthropology; aesthetics
- SH5_4 Philology; text and image studies
- SH5_5 Palaeography and codicology
Etichette libere
- Friedrich Hölderlin, Traduzione, Ricezione, Riscritture
- Friedrich Hölderlin
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it