Consulenza finanziaria e propensione al rischio degli investitori

Cluster di dipartimento

  • Economia degli intermediari e dei mercati finanziari-Finanza aziendale

Descrizione

Il gruppo di ricerca si prefigge di sviluppare delle ricerche basate su un database originale rilasciato da una delle principali banche Europee che offre il servizio di gestione patrimoniale. Si analizza il portafoglio clienti della banca, costituito da più di 5.000 rapporti, seguiti da consulenza di tipo private. Si analizza la dinamica del profilo di rischio dei clienti nel periodo 2005-2013, utilizzando, come misura di rischio, sia la composizione del portafoglio in termini di asset class, sia la deviazione standard del mandato sottoscritto dal cliente. Il nostro obiettivo è verificare se le caratteristiche del cliente, come l’età, il genere e il patrimonio, influenzano la propensione al rischio del cliente. Verifichiamo, inoltre, se la propensione al rischio dipende dall’andamento passato del portafoglio detenuto piuttosto che dalla dinamica dei mercati finanziari, in particolare il mercato azionario. Infine, ci concentriamo sui rendimenti derivanti dal cambiamento nelle linee di gestione con differente profilo di rischio, rapportandoli alla differente rischiosità che le contraddistingue al fine di testare se la consulenza finanziaria è in grado di generare una creazione di valore per il cliente. Lo studio del fenomeno di interesse considera un’analisi dei dati avanzata adottando l’approccio econometrico.

Linee di ricerca

  • Analisi della relazione che esiste tra propensione al rischio e caratteristiche dell’investitori (in termini di età, genere e patrimonio)
  • Analisi della relazione che esiste tra la dinamica della propensione al rischio e andamento dei mercati
  • Analisi della performance di portafoglio in caso di variazione della propensione al rischio

Settori ERC

  • SH1_4 Finance; financial markets
  • SH1_6 Banking, insurance

Etichette libere

  • errori comportamentali; consulenza finanziaria; investitori privati; private banking
  • profilo di rischio; modelli econometrici

Componenti

Enrica BOLOGNESI
Luca GRASSETTI
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: