Modelli e metodi per la item response theory
Cluster di dipartimento
- Statistica Metodologica e Sperimentale
Descrizione
I modelli statistici Item Response Theory (IRT) sono ampiamente utilizzati per analizzare le risposte raccolte attraverso test o questionari. Questi modelli, originariamente sviluppati per la valutazione dei livelli di apprendimento, trovano ora applicazione in molti altri contesti, tra i quali la medicina e la psicologia. Gli interessi di ricerca del gruppo riguardano:
- la stima dei parametri del modello con metodi che permettano di evitare l’assunzione di normalità per la variabile latente;
- la comparazione dei punteggi ottenuti in test composti da domande diverse (equating);
- la identificazione di domande con probabilità di risposta corretta diverse in diversi gruppi di soggetti (differential item functioning);
- la identificazione di cambiamenti nel tempo dei parametri delle domande (item parameter drift);
- la identificazione di variazioni di scala di misurazione (scale drift);
- la selezione del modello attraverso metodi di regolarizzazione;
- lo sviluppo di pacchetti open source per il software statistico R che implementano i metodi sviluppati.
Linee di ricerca
- Differential Item Functioning
- Equating
- Metodi di stima
- Item Parameter Drift, Scale Drift
- Selezione del modello
Settori ERC
- PE1_14 Mathematical statistics
Etichette libere
- Misura dell’apprendimento, Modelli psicometrici, Test multipli
Componenti
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it