Reti dinamiche, incertezza e controllo

Cluster di dipartimento

  • Sistemi dinamici

Sito web del gruppo

Descrizione

Una rete dinamica è un sistema dinamico, in cui il comportamento è principalmente dettato dalla sua struttura. Questa proprietà è tipica dei modelli chimici, biologici e cellulari, in cui diverse specie interagiscono fra loro, per dare origine alle funzionalità del sistema. Il tipo  di indagine considerato è principalmente rivolto a individuare proprietà strutturali. Una proprietà si dice strutturale per una classe di sistemi se è verificata a prescindere dai valori numerici assunti dai parametri. Lo scopo principale è spiegare, in termini matematici, il motivo per cui certe strutture risultano estremamente robuste, funzionando adeguatamente anche in condizioni molto diverse, in presenza
di forti incertezze, e a fronte di enormi variazioni dei parametri.

Il problema del controllo decentralizzato di reti dinamiche nasce in problemi attuali quale il coordinamento di robot autonomi,  il platooning di veicoli, il controllo di reti di comunicazione e distribuzione, dove la gestione deve avvenire
in modo decentralizzato. Tipicamente questo problema si pone quando molti agenti devono coordinare il sistema agendo localmente per garantire un comportamento globale opportuno (local actions--globalbehavior).

Controllo decentralizzato di reti e analisi strutturale di reti sono problemi complementari.  Si spiegano fenomeni naturali e si impara dalla natura a gestire sistemi complessi.

Ci sono attualmente collaborazioni con le università di Lund (Svezia), Riverside (California) e il Politecnico di Milano.

Linee di ricerca

  • Analisi strutturale di reti
  • Analisi di influenza
  • Network-decentralized control

Settori ERC

  • PE7_1 Control engineering
  • PE7_5 (Micro- and nano-) electronic, optoelectronic and photonic components

Etichette libere

  • Analisi strutturale di sistemi dinamici, controllo di reti decentralizzato
  • Funzioni di Lyapunov, modelli biochimici, agenti autonomi, analisi di reti

Componenti

Franco BLANCHINI
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: