Teoria dei numeri

Cluster di dipartimento

  • Algebra e geometria

Descrizione

La ricerca si svolge prevalentemente in Geometria Diofantea, cioè nella teoria delle equazioni diofantee affrontata da un punto di vista geometrico. In particolare si studiano le congetture di Vojta, che legano la distribuzione di punti interi e razionali su varietà algebriche ad invarianti geometrici delle varietà stesse come il fibrato canonico.

Temi trattati sono anche la cosiddetta proprietà di Hilbert, legata al teorema di irriducibilità di Hilbert, che è stata studiata anche al di fuori dell'ambito classico delle varietà unirazionali.

Collegamenti con la geometria algebrica e la geometria analitica complessa riguardano questioni di iperbolicità algebrica e analitica: dallo studio dei punti razionali su varietà di dimensione superiore si passa naturalmente allo studio delle curve algebriche razionali o delle curve olomorfe su tali varietà.

Un altro tema trattato è quello della torsione per sezioni di schemi abeliani e conseguente studio della relativa mappa di Betti.

 

Settori ERC

  • PE1_3 Number theory
  • PE1_4 Algebraic and complex geometry

Etichette libere

  • Diophantine equations, Diophantine approximation, arithmetic geometry
  • Algebraic groups, Nevanlinna theory

Componenti

Pietro CORVAJA
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: