MAGIC-CTA

Cluster di dipartimento

  • Fisica sperimentale

Descrizione

L’attività di ricerca del gruppo s’inserisce nell’ambito della fisica astroparticellare, e in particolare dell’astrofisica gamma delle alte energie.

L’osservazione di raggi gamma di alta energia provenienti dal cosmo è un settore relativamente recente e particolarmente promettente, consentendo l’accesso a energie non raggiungibili con le macchine acceleratrici. Da essa si ricavano preziose informazioni sulla formazione degli oggetti più antichi dell’Universo, sui meccanismi di accelerazione delle particelle, sul rilascio di energia gravitazionale in prossimità di oggetti astrofisici compatti (stelle di neutroni, buchi neri, ...), sulla materia oscura e sulla geometria spazio-temporale dell’Universo.

Il gruppo collabora anche con docenti e ricercatori dell’Università di Trieste, dell’Istituto Nazionale di Astrofisica e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, e offre un’opportunità per la formazione di laureandi magistrali e di dottorandi in Fisica e materie affini.

Il gruppo partecipa attivamente a collaborazioni internazionali: l’esperimento MAGIC (Major Atmospheric Gamma-ray Imaging Cherenkov telescope, https://magic.mpp.mpg.de/), un sistema di due telescopi a luce Cherenkov situati all’Osservatorio astrofisico nell’isola canaria di La Palma, e il suo naturale proseguimento, il futuro Cherenkov Telescope Array (CTA), https://www.cta-observatory.org/).

Le attività svolte al suo interno sono molteplici, e spaziano dalla partecipazione ai turni di osservazione al sito sperimentale, all’analisi dei dati, allo sviluppo di nuove tecniche di rivelazione, ad argomenti di frontiera in fisica teorica e della gravità. Le osservazioni sono spesso svolte in sinergia con altri strumenti, quali i telescopi satellitari, i rivelatori di neutrini e gli interferometri gravitazionali, aprendo la strada a una nuova visione “globale” dell’esplorazione dell’Universo.

Linee di ricerca

  • Fisica sperimentale delle alte energie
  • Astrofisica gamma
  • Astrofisica relativistica
  • Onde gravitazionali

Settori ERC

  • PE2_2 Phenomenology of fundamental interactions
  • PE9_12 High-energy and particle astronomy

Etichette libere

  • Very High Energy gamma-ray astrophysics, Imaging Atmospheric Cherenkov telescope, Supernova remnants
  • Pulsars, Active Galactic Nuclei, Gamma Ray Bursts, Extragalactic Background Light, Dark matter
  • Cosmology, Relativistic Astrophysic, Relativistic Magnetohydrodynamics, Gravitational Waves

Componenti

Barbara DE LOTTO
Stefano ANSOLDI
DIEGO CAUZ
Incaricato esterno di insegnamento
ALESSANDRO DE ANGELIS
Incaricato esterno di insegnamento
GIOVANNI PAULETTA
Incaricato esterno di insegnamento
 

In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati: