Profilo completo
Federico COSTANTINI
- DISG Dipartimento di scienze giuridiche
- Professore Associato
- GIUR-17/A Filosofia del diritto
Curriculum Vitae
Pubblicazioni
Ricevimento e comunicazioni
- Mercoledì dalle 14:30 alle 17:30 dal 09/12/2021 presso Dipartimento di Scienze giuridiche, Via Treppo 18, 33100 UDINE
- Si riceve (normalmente via TEAMS) per appuntamento da richiedere via mail. La giornata del mercoledì è indicata a titolo orientativo.
- Si riceve (normalmente via TEAMS) per appuntamento da richiedere via mail. La giornata del mercoledì è indicata a titolo orientativo. http://people.uniud.it/page/federico.costantini
Attività di ricerca
Dal 2022 coinvolto nei seguenti progetti del Piano Strategico 2022-2025 dell'Università degli Studi di Udine:
- Progetto di Ricerca Interdipartimentale DMIF (Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica) "Intelligenza Artificiale", WP5 "AI, Etica, e Complessità Giuridica"
- Progetto di Ricerca Interdipartimentale DISG (Dipartimento di Scienze Giuridiche) "La transizione digitale della PA tra strutture, funzioni e tutele", WP2 "Tecnologie digitali e tutela dei diritti nei vari settori del diritto eurounitario" (Best practices in digital forensics)
- Progetto di Ricerca Interdipartimentale DIES (Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche) "Governance e pubblica amministrazione digitale", WP4 "Digitalizzazione e modernizzazione della PA: profili organizzativi e funzionali"
Dal 2022, principal investigator del progetto TRUTHSTER, finanziato dal consorzio TRUBLO (European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme grant agreement No. 957228), https://www.trublo.eu/truthster/
Dal 2022 partecipazione al progetto “Uni4Justice, all’interno dell’Unità di Udine, https://site.unibo.it/uni4justice/
Dal 2021, referente del Gruppo Artificial Intelligence for Human-Robot Collaboration dell’Università degli Studi di Udine http://clp.dimi.uniud.it/projects/ai4hrc/
Dal 2020, Cost Action 19143 “GDHRNet”, Global Digital Human Rights Network https://www.cost.eu/actions/CA19143, membro effettivo per l’Italia
Dal 2018 al 2020, partecipazione al progetto PRID Lavorare per (mezzo) di Internet, durata 2 anni, (coordinatrice scientifica Prof.ssa Valeria Filì)
Dal 2020 al 2021, coordinatore scientifico del Progetto PRID “Code is Law” / “Law is Code”. La codificazione del diritto contemporaneo tra resilienza e computabilità
Dal 2017 al 2022, Cost Action 16222 “Wise-Act”, Wider Impacts and Scenario Evaluation of Autonomous and Connected Transport, https://www.cost.eu/actions/CA16222, secondary proposer e membro effettivo per l’Italia
Dal 2016, membro del Laboratorio Nuovi Media NuMe), Dipartimento di Scienze umane, Università degli Studi di Udine (Pordenone), http://nume.uniud.it/
Dal 2010 al 2012 membro dell’Unità di Udine nel PRIN “La rappresentanza come problema dell'esperienza politico-giuridica del governo e della governance”
Gruppi di ricerca
- Coordinatore del gruppo: TRUTHSTER
- Coordinatore del gruppo: PSA DMIF WP5 "AI, Etica, e Complessità Giuridica"
- Coordinatore del gruppo: PSA DISG WP "Best practices in digital forensics"
- Componente del gruppo: Filosofia giuridica e politica “sulla normatività”
- Componente del gruppo: Diritto amministrativo
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it
In base alla circolare d'Amministrazione n. 33/1998 si responsabilizzano le persone in indirizzo a verificare la correttezza dei dati inseriti e ad effettuare le dovute comunicazioni di variazione alla Direzione Risorse Umane e Affari generali (DARU) per assicurare il costante aggiornamento dei dati nel tempo, trasmettendo (esclusivamente per posta elettronica) l'esito delle verifiche effettuate agli indirizzi di seguito riportati:
- per il personale tecnico amministrativo: ta.tempoindeterminato@uniud.it
- per il personale docente: docenti@uniud.it