Formazione dei dirigenti
Il quadro normativo di riferimento
Secondo quanto previsto dal CCNL (vedi art. 24) e dalla normativa vigente, la formazione costituisce un fattore decisivo di successo e una leva fondamentale nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire una maggiore qualità ed efficacia delle amministrazioni. La formazione e l'aggiornamento professionale del dirigente sono assunti dalle amministrazioni come metodo permanente teso ad assicurare il costante aggiornamento tecnico e lo sviluppo dellecompetenze organizzative e manageriali necessarie allo svolgimento efficace del ruolo.
Le politiche formative per i dirigenti
Gli interventi formativi, secondo le singole finalità, hanno sia contenuti di formazione al ruolo sia contenuti specialistici in correlazione con specifici ambiti e funzioni su cui insiste l’azione dirigenziale.
Le politiche formative della dirigenza sono definite dall'Università degli Studi di Udine in conformità alle propri obiettivi istituzionali, che si ricollegano al Piano Strategico d'Ateneo e a quanto stabilito dal Piano della formazione. Tali iniziative formative vengono organizzate singolarmente o d’intesa con altre amministrazioni, Università ed altri soggetti pubblici o privati.
Le attività formative devono tendere, in particolare, a rafforzare la sensibilità innovativa dei dirigenti e la loro attitudine a gestire iniziative di miglioramento volte a caratterizzare le strutture pubbliche in termini di dinamismo e competitività.