Sintesi delibere - 31 gennaio 2025
Consiglio di amministrazione
- Ratificate le modifiche al programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2024 – 2026 apportate dal direttore generale su mandato del Consiglio di amministrazione. Inoltre, approvato ‘Programma triennale 2025 – 2027 delle acquisizioni di beni e servizi dell’Università di Udine’ per gli acquisti di valore unitario pari o superiore a 140mila euro più Iva. Deliberata anche la pubblicazione e la comunicazione del Programma sul sito web dell’Ateneo alla Banca dati nazionale dei contrati pubblici. Deliberato infine di dare mandato al direttore generale di apportare, con proprio atto motivato, le opportune modifiche ai contenuti del programma approvato in relazione a nuove assegnazioni finanziarie, adeguamenti dei finanziamenti e modifiche dei programmi operativi che si andranno definendo nel 2025 previa verifica dell’adeguata copertura finanziaria e successiva ratifica del Consiglio di amministrazione di tutte le variazioni apportate.
- Parere favorevole, per quanto di competenza, sugli adeguamenti in modalità ‘ordinaria’ degli ordinamenti didattici di 45 corsi di laurea e di laurea magistrale di tutti i dipartimenti.
- Approvato l’aggiornamento del piano di raggiungimento dei requisiti di docenza proposto dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura per l’accreditamento iniziale della laurea in Ingegneria industriale per l’energia.
- Approvata – sub conditione della concessione dell’accreditamento iniziale e dell’emanazione da parte del Ministero dell’università e della ricerca degli atti indispensabili per consentire lo svolgimento dei corsi – all’attivazione per l’anno accademico 2024–2025 di 18 percorsi formativi per la formazione iniziale degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado coordinati dal Centro dipartimentale sull’apprendimento, l’educazione e la formazione del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società. Inoltre, parere favorevole alla proposta del contributo d’iscrizione e di quello per la procedura di ammissione costi di iscrizione nonché al piano economico, e di autorizzare la copertura degli insegnamenti con specifiche previsioni.
- Ratificato il decreto rettorale che approva l’impegno alla sottoscrizione di un accordo di collaborazione per la proposta ‘Zero-waste Upcycling of tomato by-products towards food ingredients and packaging materials’ (Up-Tomato), responsabile scientifica Stella Plazzotta del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, in caso di concessione del finanziamento a valere sul bando del Ministero dell’università e della ricerca per azioni congiunte tra Italia e Algeria.
- Autorizzata la modifica della forma giuridica in ‘società cooperativa’ e della denominazione della start up dell’Ateneo da ‘GinOstUd – cooperativa sociale’ a ‘GinOstUd – società cooperativa’ come richiesto dalla presidente e dal vice presidente, Lorenza Driuli e Giuseppe Vizzielli.
- Approvato l’impegno alla costituzione dell’Associazione temporanea d’imprese (Ati) per la proposta di progetto ‘NuovaImpresa’, finanziabile con il Programma regionale Fse+ 2021–2027 della Regione Friuli Venezia Giulia, capofila Formindustria Fvg, responsabili scientifiche Maria Chiarvesio Dipartimento di Scienze economiche e statistiche e Cinzia Battistella del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
- Ratificato il decreto rettorale ‘Sottoscrizione da parte del rettore delle Letters of commitment – Dichiarazioni d’impegno a contrattualizzare i Principal investigators di progetti dell’European research council (Erc) – Consolidator Grant (Cog) in caso di vincita’ relativo a due proposte progettuali: Paolo Lorusso, professore associato, ‘Minoritized languages, maximized knowledge: bridging linguistic marginality and cognitive resources – Lanbridge’ (Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società); Andrea Natolino, ricercatore e a tempo determinato, ‘Sustainable biomasses conversion into biopolymers and biobased platform chemicals by subcritical water – SubicH2O’ (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali).
- Ratificato il decreto rettorale ‘Sottoscrizione da parte del Rettore delle Letters of commitment – Dichiarazioni d’impegno a contrattualizzare i Principal Investigators di progetti Fondo italiano per la scienza 3 Starting Grant (StG) e Consolidator Grant (CoG) in caso di vincita’ relativo a dieci proposte progettuali. Per il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali: Gloria De Mori, ‘Genotype by environment interaction and impact on kiwifruit vine decline syndrome (Kvds) – Gene Kvds’; Andrea Natolino, ‘Renewable biopolymers and biobased chemicals from novel biomass using subcritical water processing (Renewbio)’; Valeria De Rosa, ‘Budbreak understanding in grapevines for dynamic climate adaptation (Bud-Clime)’; Isabel Cristina Velez Bermudez, ‘Sensing of and adaptations to environmental pH in plants – pHinplants’; Alessandra Virili, ‘Systematic evaluation of grain legume-based intercropping to support the protein transition – Suit-Pro)’. Per il Dipartimento di Medicina: Franco Furlani, ‘Piezoelectric mechanotrasduction for bone recapitulation’; Matilde Clarissa Malfatti, ‘Multidisciplinary platform from single molecules to patient care, unraveling the regulatory role of oxidative Dna and Rna damages in inflammation to drive biomarkers discovery and design of innovative therapies for gynecological tumors (Nocturne)’. Per il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale: Laura Cesco Frare, ‘Arts of conjectural analysis: devising predictive methods and techniques in late medieval and renaissance philosophy (Arcana)’; Francesca Simities, ‘Territoriality, identity, and social agency: exploring Mesopotamian mobile pastoralism through funerary landscapes (Ties)’. Per il Dipartimento di Scienze giuridiche, Claudia Carchio, ‘Supporting work inclusion and facilitating job transitions for individuals with chronic illness and transplant recipients’.
- Autorizzato l’avvio delle procedure pubbliche di selezione per il reclutamento di 11 ricercatori a tempo determinato presso i dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura (tre, Ssd: Geos-03/B, Cear-02/A, Iege-01/A); Scienze agroalimentari, ambientali e animali (due, Ssd: Agri-03/A, Agri-05/A, Angl-01/C); Studi umanistici e del patrimonio culturale (due, Ssd: Flmr-01/A, Pemm-01/A); Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd Angl-01/C); Medicina (Ssd Meds-11/A); Scienze economiche e statistiche (Ssd Stec-01/B); Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Phys-01/A).
- Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di quattro professori associati presso i dipartimenti di: Scienze giuridiche (Ssd Gsps-02/A), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd Pemm-01/B), Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Math-03/A), Medicina (Ssd Meds-05/A).
- Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di tre professori associati per il Dipartimento di Medicina nei settori scientifico disciplinari Meds-13/A, Meds-15/B, Meds-17/A.
- Autorizzato l’avvio della selezione pubblica per il reclutamento di un professore ordinario per il Dipartimento di Medicina nel settore scientifico disciplinare Meds-04/A sulle risorse del Piano triennale per il personale 2025–2027.
- Autorizzata la chiamata, in qualità vincitore di procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato, di Francesco Iuliano (Ssd Meds-17/A) presso il Dipartimento di Medicina, sulle risorse della convenzione con Abbvie srl.
- Autorizzata la chiamata di Axel De Nardin, vincitore della procedura selettiva per un posto di ricercatore a tempo determinato nel settore scientifico disciplinare Info-01/A, presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, sulle risorse del progetto Covert, finanziato dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
- Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per due posti di professore associato sulle risorse del Decreto ministeriale n.795/2023: Tatiana Korneeva (Ssd Pemm-01/A) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Giuseppina Di Lorenzo (Ssd Ind-06/B) presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
- Autorizzate le chiamate di 11 vincitori delle procedure selettive per il ruolo di professore ordinario sulle risorse del Decreto ministeriale n.795/2023 presso cinque dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura – Marco Giordani (Ssd Phys-01), Marco Sortino (Ssd Iind-04/A), Domenico Visintini (Ssd Cear-04/A); Medicina – Lorenza Driul (Ssd Meds-21/A), Massimo Imazio (Ssd Meds-07/B); Scienze agroalimentari, ambientali e animali – Luca Iseppi (Ssd Agri-01/A), Lara Manzocco (Ssd Agri-07/A); Scienze matematiche, informatiche e fisiche – Christina Conti (Ssd Cear-08/C), Marino Miculan (Ssd Info-01/A); Studi umanistici e del patrimonio culturale – Marco Fucecchi (Ssd Lati-01/A), Elisabetta Scarton (Ssd Hist-01/A).
- Autorizzate le chiamate di tre professori ordinari sulle risorse del Piano triennale del personale 2025–2027: Andrea Lampis (Ssd Gsps-08/B) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Claudio Nicoletti (Ssd Bios-12/A) presso il Dipartimento di Medicina; Giovanni Bellettini (Ssd Math-03/A) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Autorizzata la chiamata su procedura valutativa per professore ordinario, su risorse di Ateneo, di Alessandro Lombrano (Ssd Econ-06/A) all Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
- Approvate le modifiche al Regolamento per la gestione e valorizzazione della proprietà industriale sui risultati della ricerca.
- Approvato il Piano integrato di attività e organizzazione 2025–2027.
- Approvato l’aggiornamento del Sistema di misurazione e valutazione della performance per il 2025.
- Autorizzata la sottoscrizione del contratto d’appalto con l’impresa Chiurlo Tec srl per i lavori di realizzazione dell’impianto di illuminazione di sicurezza e dell’impianto di diffusione sonora per l’evacuazione (Evac) del complesso principale del campus scientifico dei Rizzi; approvato il quadro economico rideterminato dell’intervento e confermate le risorse a copertura.