Sintesi delibere - 24 settembre 2024

Senato accademico
  • Presa d’atto che l’area di consolidamento per l’Ateneo al 31.12.2023 comprende esclusivamente la società controllata Fare srl.
  • Parere favorevole alla riattivazione, nel secondo semestre dell’anno accademico 2024–2025, di quattro master di primo e secondo livello e la nomina dei direttori. Due master sono riattivati dal Dipartimento Scienze economiche e statistiche: di primo livello in ‘Chief financial officer (Cfo). Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – Junior’; di secondo livello in ‘Chief financial officer (Cfo). Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – Senior’, entrambi diretti da Eugenio Comuzzi. Il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, in convenzione con la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Pordenone – Udine, ha riattivato il master di primo livello in ‘Ingegneria metallurgica’, diretto da Alex Lanzutti. Il Dipartimento di Medicina, in convenzione con l’Università dell’Insubria, ha riattivato il master di primo livello in ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale: management innovativo dei Point of care testing (Poct)’ diretto da Francesco Curcio.
  • Parere favorevole alla riattivazione del master interateneo di secondo livello in ‘Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate’ per l’anno accademico 2024–2025. Il master è realizzato in convenzione, rinnovata, con le Università di Udine, dell’Insubria, Milano Bicocca, Padova (sede amministrativa), Palermo, Pavia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Sassari, Torino, Trieste e Verona. Miriam Isola è la referente per l’Ateneo nel Comitato coordinatore.
  • Parere favorevole al rinnovo della convenzione con l’Università di Klagenfurt (Austria) per il programma internazionale finalizzato all’attribuzione di un doppio titolo di secondo livello per la laurea magistrale in ‘Ingegneria elettronica / Information and communications engineering’.
  • Presa d’atto, per quanto di competenza, delle graduatorie dei dottorati di ricerca su temi del Piano nazione di ripresa e resilienza (Pnrr), 40° ciclo, e quantificazione dell’importo complessivo per il finanziamento delle borse.
  • Approvate le scadenze per l’ ‘Istituzione, attivazione e accreditamento di corsi di dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Udine’ come da ‘Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca’.
  • Integrato il Gruppo di lavoro sulla Valutazione della qualità della ricerca e della terza missione (Vqr) 2020–2024 per il conferimento di casi studio di valorizzazione delle conoscenze e dei progetti su bandi competitivi.
  • Deliberati tempi e modalità delle attività di ‘Valutazione delle attività didattiche dell’anno accademico 2024–2025’.
  • Ratificato il decreto rettorale sul ‘Finanziamento di giovani ricercatori vincitori di Seal of excellence’ – Avviso 201 del 03.07.2024 – Accordi preliminari’ relativo alla proposta progettuale ‘Exploring the potential of oligosaccharides from cheese whey for food industrial applications- WheyNot’ di Niccolò Renoldi, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Ratificato il decreto rettorale sul ‘Finanziamento di giovani ricercatori vincitori di grant ‘Marie Skłodowska-Curie Actions (Msca) – Avviso 201 del 03.07.2024 – Accordi preliminari’ relativo a due proposte progettuali: ‘Friulian language advocacy within multilingual education’ di Ada Bier, presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, e ‘Developing chromosome transplant technologies towards universal cell therapy’ di Gianluca Petris, presso il Dipartimento di Medicina.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di valutazione di Gloria De Mori per prorogare per un ulteriore biennio, dal 26.01.2025 al 25.01.2027, il contratto di ricercatrice a tempo determinato (Ssd Agri-03/A) che scade il 25.01.2025, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Parere favorevole all’avvio della procedura di pubblica selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Gsps-06/A) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Parere favorevole alla chiamata della vincitrice della selezione come ricercatore a tempo determinato di Gabriela Renée Alandia Robles (Ssd Agri-02/A) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Parere favorevole alla chiamata, su procedura di valutazione, al ruolo di professore associato di Alice Bravin (Ssd Slav-01/A) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Parere favorevole alla chiamata di sette vincitori di procedure selettive per il ruolo di professore associato: Pietro Meloni (Ssd Sdea-01/A) e Gian Pietro Zaccomer (Ssd Geog-01/B) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Paola Beraldo (Ssd Mvet-03/B) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Mario Tiribelli (Ssd Meds-09/B) presso il Dipartimento di Medicina; Daniele Casagrande (Inf-04/A) presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; Andrea Marchioni (Ssd Stat-04/A) presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Giorgia Bressan (Ssd Geog-01/A) presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Parere favorevole all’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta, nella qualifica di professoressa ordinaria a tempo pieno, di Francesca Cadel (Ssd Comp-01/A) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Parere favorevole alla chiamata di sei vincitori di procedure selettive per il ruolo di professore ordinario: Francesca Busetto (Ssd Econ-01/A) e Simone Giannerini (Ssd Stat-01/A) presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Renato Vidoni (Ssd Iind-02/A) e Denis Benasciutti (Ssd Iind-03/A) presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura; Gabriele De Anna (Ssd Gsps-01/A) presso il Dipartimento di Scienze giuridiche; Matteo Cadario (Ssd Arch-01/D) presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Parere favorevole all’avvio della progettazione di dettaglio per l’istituzione del nuovo corso di laurea denominato provvisoriamente ‘Management & Business Decision’ da attivarsi nell’anno accademico 2025–2026 da parte del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
  • Parere favorevole al protocollo d’intesa con l’Immaginario Scientifico per una collaborazione nella diffusione della cultura scientifica sul territorio e su specifici interventi per sostenere l’azione didattica, la promozione dell’innovazione didattica e della cultura e consolidare le azioni di servizio agli studenti. In particolare, l’Immaginario Scientifico è disponibile a ospitare tirocini curriculari e a condividere progettualità specifiche di diffusione della cultura scientifica con le scuole del territorio in collaborazione con l’Ateneo.