Sintesi delibere - 27 settembre 2024

Consiglio di amministrazione
  • Confermato che l’area di consolidamento per l’Ateneo al 31.12.2023 comprende esclusivamente la società controllata Fare srl e approvati i documenti del bilancio consolidato dell’esercizio 2023 negli atti che lo compongono: Stato patrimoniale, Conto economico, Nota integrativa, Relazione sulla gestione.
  • Approvate le Linee guida per la predisposizione dei budget 2025–2027 contenute nella lettera di budget.
  • Approvata la riattivazione, nel secondo semestre dell’anno accademico 2024–2025, di quattro master di primo e secondo livello e la nomina dei direttori. Due master sono riattivati dal Dipartimento Scienze economiche e statistiche: di primo livello in ‘Chief financial officer (Cfo). Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – Junior’; di secondo livello in ‘Chief financial officer (Cfo). Competenze, strumenti, operatività tra cambiamento e complessità – Senior’, entrambi diretti da Eugenio Comuzzi. Il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, in convenzione con la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura Pordenone – Udine, ha riattivato il master di primo livello in ‘Ingegneria metallurgica’, diretto da Alex Lanzutti. Il Dipartimento di Medicina, in convenzione con l’Università dell’Insubria, ha riattivato il master di primo livello in ‘Procedure analitiche decentrate e continuità assistenziale: management innovativo dei Point of care testing (Poct)’ diretto da Francesco Curcio.
  • Approvata la riattivazione del master interateneo di secondo livello in ‘Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate’ per l’anno accademico 2024–2025. Il master è realizzato in convenzione, rinnovata, con le Università di Udine, dell’Insubria, Milano Bicocca, Padova (sede amministrativa), Palermo, Pavia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Sassari, Torino, Trieste e Verona. Miriam Isola è la referente per l’Ateneo nel Comitato coordinatore.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione della costituzione dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) per il progetto ‘Securing software platforms’ (Sop) finanziato dall’Università Ca’ Foscari di Venezia a valere sul bando del partenariato esteso Serics nell’ambito dello Spoke 6 ‘Software and platform security’ del Pnrr. Il Dipartimento di riferimento per l’Ateneo è quello di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’accordo di collaborazione per il progetto ‘Standardizzazione, distribuzione e valutazione dell’efficacia dei vaccini stabulogeni nel settore ittico come strategia di filiera per il contenimento delle malattie batteriche e la riduzione dell’utilizzo degli antimicrobici’. Il progetto è stato presentato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie (Izsve) al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) con la partecipazione del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali in qualità di partner.
  • Ratifica del decreto rettorale di approvazione del contratto d’obbligo per il progetto ‘Ricerca di portali a settori Dark attraverso l’identificazione di getti boosted originati da quark dark con tecniche di machine learning e nuove tecnologie ai futuri collisori adronici – DarkSieve’ finanziato dall’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) a valere sul bando a cascata del Centro nazionale Icsc – ‘National centre for Hpc, Big data and quantum computing’ nell’ambito del Pnrr. Il progetto, responsabile scientifico Marina Cobal, è stato presentato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione del contratto per la proposta ‘Migration and displacement action plan for Sub-Saharan Africa – Developing policy-oriented research on migration and displacement in the Sub-Saharan Region (Maps)’ a valere sul Programma EuropeAid. Il progetto, responsabile scientifico Stefano Grimaz, vede la partecipazione dei dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura (capofila) e di Scienze economiche e statistiche e Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Approvato l’impegno alla costituzione dell’Associazione temporanea di scopo, in caso di concessione del finanziamento, per la proposta progettuale ‘Rilevazione di Brettanomyces bruxellensis nei vini in affinamento mediante biosensori (Brett)’, responsabile scientifica Marisa Manzano, a valere sul bando ‘Swich – Supporto alle attività di ricerca, sviluppo, innovazione e alle fasi di industrializzazione dei relativi risultati funzionali alla accelerazione della messa in produzione e/o commercializzazione’ del Pr Fesr 2021–2027 della Regione Piemonte.
  • Presa d’atto, per quanto di competenza, delle graduatorie approvate con riferimento alla procedura selettiva di cui al decreto rettorale ‘Bando di concorso per l’attribuzione di posti aggiuntivi di dottorato di ricerca con borsa di studio per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca dell’Università di Udine, anno accademico 2024–2025, 40° ciclo’, finanziati a valere su risorse del Piano nazione di ripresa e resilienza (Pnrr) e approvata la copertura delle borse assegnate.
  • Ratificato il decreto rettorale sul ‘Finanziamento di giovani ricercatori vincitori di Seal of excellence’ – Avviso 201 del 03.07.2024 – Accordi preliminari’ relativo alla proposta progettuale ‘Exploring the potential of oligosaccharides from cheese whey for food industrial applications- WheyNot’ di Niccolò Renoldi, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Ratificato il decreto rettorale sul ‘Finanziamento di giovani ricercatori vincitori di grant ‘Marie Skłodowska-Curie Actions (Msca) – Avviso 201 del 03.07.2024 – Accordi preliminari’ relativo a due proposte progettuali: ‘Friulian language advocacy within multilingual education’ di Ada Bier, presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, e ‘Developing chromosome transplant technologies towards universal cell therapy’ di Gianluca Petris, presso il Dipartimento di Medicina.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione di Gloria De Mori per prorogare per un ulteriore biennio, dal 26.01.2025 al 25.01.2027, il contratto di ricercatrice a tempo determinato (Ssd Agri-03/A) che scade il 25.01.2025, con regime di impegno a tempo pieno, presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Autorizzato l’avvio della procedura di pubblica selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato (Ssd Gsps-06/A) presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Autorizzata la chiamata della vincitrice della selezione come ricercatore a tempo determinato di Gabriela Renée Alandia Robles (Ssd Agri-02/A) presso il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Autorizzata la chiamata, su procedura di valutazione, al ruolo di professore associato di Alice Bravin (Ssd Slav-01/A) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per tre professori ordinari e quattro professori associati su risorse del Decreto ministeriale 445/2022. Come professori ordinari: Francesca Busetto (Ssd Econ-01/A) per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Gabriele De Anna (Ssd Gsps-01/A) per il Dipartimento di Scienze giuridiche; Matteo Cadario (Ssd Arch-01/D) per il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale. Come professori associati: Paola Beraldo (Ssd Mvet-03/B) per il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali; Gian Pietro Zaccomer (Ssd Geog-01/B) per il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società; Mario Tiribelli (Ssd Meds-09/B) per il Dipartimento di Medicina; Daniele Casagrande (Inf-04/A) per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Autorizzata la chiamata dei vincitori di procedure selettive per professore ordinario e associato sulle risorse del Piano triennale del personale 2024–2026. Come professori ordinari esterni: Simone Giannerini (Ssd Stat-01/A) per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Renato Vidoni (Ssd Iind-02/A) e Denis Benasciutti (Ssd Iind-03/A) per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. Come professori associati esterni: Andrea Marchioni (Ssd Stat-04/A) per il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche; Giorgia Bressan (Ssd Geog-01/A) per il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale; Pietro Meloni (Ssd Sdea-01/A) per il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Autorizzato l’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta, nella qualifica di professoressa ordinaria a tempo pieno, di Francesca Cadel (Ssd Comp-01/A) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Approvate le modifiche dello statuto del Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica (Cini).
  • Accolta la richiesta di rimborso delle spese legali avanzata dal rettore relativamente all’attività esercitata dall’avvocato Luca Ponti nell’ambito del procedimento penale n. 5607/2022 R.G.N.R. – n. 4859/2022 R.G. GIP.
  • Parere favorevole alle modifiche dell’allegato A dei Regolamenti interni dipartimentali, con l’elenco dei nuovi settori scientifico–disciplinari assegnati, e alla richiesta di attribuzione del nuovo settore scientifico disciplinare Gsps-02/A ‘Scienza politica’, ricompreso nel gruppo scientifico disciplinare 14/Gsps-02 ‘Scienza politica’, avanzata dal Dipartimento di Scienze giuridiche.
  • Adottato il certificato di collaudo tecnico-amministrativo per i lavori di realizzazione del nuovo laboratorio per la produzione in scala di prodotti alimentari, denominato ‘food space’, presso il modulo ex 8 (M19) del capannone Sondrio nell’ambito dell’intervento Labs Village; autorizzata la liquidazione della rata di saldo all’RTI appaltatrice previa acquisizione della polizza; approvato il quadro economico finale di assestamento dell’intervento.
  • Approvato il progetto esecutivo per gli interventi di adeguamento alla prevenzione incendi di Palazzo Florio ai fini del deposito della Scia di prevenzione incendi come predisposto dall’ingegner Alberto Bulfon dello Studio Bulfon Associati di Udine; approvato il quadro economico dell’intervento pari a 282.642,50 euro. osì come determinato nelle premesse; autorizzata la procedura negoziata per l’affidamento dei lavori da aggiudicarsi con il criterio del prezzo più basso provvedendo a chiedere offerta ad almeno cinque operatori economici.
  • Approvato l’avvio della progettazione di dettaglio per l’istituzione del nuovo corso di laurea denominato provvisoriamente ‘Management & Business Decision’ da attivarsi nell’anno accademico 2025–2026 da parte del Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.