Sintesi delibere - 29 settembre 2023
Consiglio di amministrazione
- Approvati i documenti di bilancio consolidato dell’esercizio 2022 che chiude con un risultato economico positivo, se pur in calo rispetto a quello realizzato nell’esercizio precedente. Rispetto al 2021 la situazione risulta invariata, in particolare: viene confermata l’area di consolidamento che comprende esclusivamente la società Fare S.r.l., posseduta dall’Ateneo al 100 per cento; risulta unica società collegata, con quota di partecipazione superiore al 20 per cento, Lod S.r.l.
- Approvate le linee guida per la predisposizione della lettera di budget, che individua per ciascun ordinatore di spesa (Dipartimenti e Aree organizzative/Direzioni), obiettivi di riduzione dei costi comprimibili e limiti di investimenti, da rispettare nella formulazione della proposta di budget 2024-2026. Il budget verrà approvato nella seduta del Cda di dicembre 2023.
- Approvata l’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, del master interateneo di II livello in ‘Farmacoepidemiologia e valutazione delle cure integrate’ e al rinnovo della convenzione con le università dell’Insubria, Milano Bicocca, Padova (sede amministrativa), Palermo, Pavia, Piemonte orientale, Politecnica delle Marche, Sassari, Torino, Trieste e Verona per la realizzazione del master.
- Approvata l’attivazione, per l’anno accademico 2023-2024, della terza edizione del master interateneo di I e II livello in ‘Amministrazione e management dello sport’, alla convenzione con l’Università di Roma ‘Foro Italico’ per la realizzazione del master e alla nomina a direttrice di Michela Cesarina Mason.
- Approvata l’attivazione del corso di perfezionamento in ‘Environmental, Social and Governance – Esg Training Program’ per l’anno accademico 2023-2024 e alla nomina a direttore di Francesco Marangon.
- Ratificato il decreto rettorale che approva l’accordo per l’innovazione del progetto ‘Funzionalizzazione di prodotti alimentari mediterranei rispondenti a esigenze nutrizionali di specifiche categorie di consumatori attraverso l’utilizzo di scarti alimentari – Fame’, referente scientifica Nicoletta Pellegrini, finanziato a valere sull’Avviso accordi per l’innovazione del Ministero delle imprese e del made in Italy.
- Autorizzato il conferimento diretto degli incarichi di insegnamento a esperti di alta qualificazione e la stipula dei relativi contratti per l’anno accademico 2023-2024.
- Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione per una chiamata nel ruolo di professore associato di un ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Lin/12).
- Autorizzata la chiamata diretta nella qualifica di ricercatore a tempo determinato (Rtt), presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche di uno studioso con posizione accademica equipollente all’estero, avviando la proposta al Mur per il nulla osta e la concessione del cofinanziamento del 50 per cento del costo (Ssd Mat/09).
- Autorizzato l’avvio della proposta al Mur per il nulla osta alla chiamata diretta nella qualifica di ricercatore a tempo determinato (Rtt), presso il Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale di uno studioso vincitore del Programma di ricerca di alta qualificazione Marie Sklodowska Curie Actions ‘Global postdoctoral fellowships’ (Ssd L-Ant/07).
- Autorizzata la chiamata su procedura selettiva per un posto per professore associato presso il Dipartimento di Scienze giuridiche (Ssd Ius/01).
- Autorizzata la chiamata di sei professori ordinari di cui: due del Dipartimento di Area medica (Ssd 06/M1 e 05/E1) e uno ciascuno dei dipartimenti di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd 11/E1); Politecnico ingegneria e architettura (Ssd 09/A1); Scienze giuridiche (Ssd 12/H1); Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd 10/D2).
- Aggiornato il piano triennale per il personale 2023-2025. A seguito della conclusione di alcune procedure concorsuali per il reclutamento di personale tecnico amministrativo, che hanno richiesto minore impiego di punti organico rispetto a quanto preventivato, si è creata disponibilità per nuove assunzioni. È stato previsto, pertanto, il reclutamento di 2 tecnici (categoria D) e di 2 amministrativi (categoria C).
- Parere favorevole al ‘Regolamento per i ricercatori a tempo determinato in Tenure Track (Rtt)’.
- Parere favorevole al ‘Regolamento sugli incarichi esterni del personale universitario’.
- Conferito all’avvocato Fulvio Luzzi Conti la rappresentanza e la difesa dell’Ateneo nel ricorso in riassunzione davanti al Tribunale civile di Udine del ricorso per decreto ingiuntivo proposto dallo Studio Catalano S.r.l.
- Approvato lo studio di fattibilità tecnico-economica così come presentato dal raggruppamento temporaneo di professionisti con capogruppo lo Studio Architetti Avon Associati di Udine per l’intervento di ristrutturazione e adeguamento normativo di Palazzo Antonini Maseri, sede del rettorato.
- Adottato il certificato di collaudo tecnico-amministrativo per i lavori di rifacimento della copertura delle grandi aule del campus Rizzi emesso dall’ingegnere Tommaso Sinisi e sottoscritto senza riserve dall’impresa Valerio Sabinot S.r.l.
- Adottato il certificato di collaudo tecnico-amministrativo per i lavori di realizzazione dei laboratori presso il complesso ex Ancelle emesso dall’ingegner Edoardo Ottoboni e sottoscritto senza riserve dalla I.T.I. Impresa Generale S.p.a.
- Adottato il certificato di collaudo tecnico-amministrativo in corso d’opera per i lavori di ristrutturazione e restauro conservativo del complesso ex Renati Sezione femminile emesso dall’architetto Maurizio Bradaschia e sottoscritto senza riserve dall’appaltatore.
- Approvato il programma di investimento destinato agli interventi di adeguamento alla normativa antincendio degli edifici universitari da finanziarsi con i fondi concessi dal Decreto ministeriale n. 455 del 10.05.2023.
- Approvato il progetto esecutivo e l’autorizzazione delle procedure di affidamento per l’adeguamento impiantistico e normativo della Villa Florio di Persereano.