Sintesi delibere - 28 maggio 2024

Senato accademico
  • Parere favorevole: alla riattivazione, per l’anno accademico 2024-2025, di 16 fra master di primo e secondo livello e corsi di perfezionamento, e alla nomina dei rispettivi direttori, nonché agli accordi di collaborazione per l’attivazione di altri quattro master interateneo e in partnership.
  • Parere favorevole al rinnovo della convenzione con l’Università di Lille (Francia) relativa al programma internazionale finalizzato all’attribuzione di un doppio titolo per la laurea magistrale in ‘Scienze del patrimonio audiovisivo e dell’educazione ai media/Master mention Arts parcours études cinématographiques’.
  • Approvata la stipula del protocollo d’intesa per lo sviluppo di attività di collaborazione nell’ambito del progetto ‘The laboratory on quantitative sustainability’, referente scientifico Marina Cobal. Oltre all’Ateneo partecipano al progetto l’Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale, la Fondazione internazionale Trieste, l’Università di Trieste, la Scuola internazionale superiore di studi avanzati e la Fondazione italiana fegato.
  • Ratificato il decreto rettorale ‘Proposta progettuale relativa al finanziamento di assegni di ricerca nei macrosettori e settori umanistici e delle scienze sociali a favore di ricercatori di età fino a quarant’anni compiuti, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale – Annualità 2024’. La proposta progettuale è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
  • Ratificato il decreto rettorale sulle ‘Linee guida per la gestione delle risorse per borse di dottorato riferite ai decreti ministeriali 629 e 630 del 24 aprile 2024’. I decreti emanati dal Ministero dell’università e della ricerca, a valere su risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), intendono sostenere: i dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni d’innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese; i dottorati di ricerca Pnrr, i dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale, i dottorati in programmi dedicati alle transizioni digitali e ambientali.
  • Approvate le ‘Linee guida di Ateneo per la procedura di chiamata dei ricercatori a tempo determinato in Tenure Track nel ruolo di professori associati’.
  • Approvate le disposizioni relative all’attività didattica e di ricerca presso università o enti di ricerca esteri.
  • Parere positivo, per quanto di competenza, al rinnovo dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025 (anno accademico 2024 – 2025) della convenzione con l’Università di Trieste e l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina per lo svolgimento di attività didattica e di ricerca di Gabriella Marcon.
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore di procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd Scs-P/11) di Egidio Palmieri presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
  • Parere favorevole alla chiamata del vincitore di procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd Ing-Inf/01) di Alessandro Pilotto presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Parere favorevole all’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta come ricercatore a tempo determinato (Ssd Iinf-05/A) di Matteo Dunnhofer presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
  • Parere favorevole alle chiamate come professori ordinari: al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Luca Casarsa (Ssd Ing-Ind/09) e Andrea Melchior (Ssd Chim/07); al Dipartimento di Medicina, Alessandra Corazza (Ssd Fis/07); al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Francesca Tulli (Ssd Agr/20); al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Dimitri Breda (Ssd Mat/08); al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Simone Furlani (Ssd M-Fil/01).