Sintesi delibere - 25 giugno 2024

Senato accademico
  • Approvato il Manifesto degli studi per l’anno accademico 2024–2025 articolato nei manifesti dei corsi di studio che rientrano nell’offerta formativa delle lauree, lauree magistrali e magistrali a ciclo unico, comprese le scuole di specializzazione in Beni storico-artistici e Beni archeologici, del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, e in Allevamento, igiene, patologia delle specie acquatiche e controllo dei prodotti derivati ‘Domenico Lanari’, del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali; nonché le guide ai corsi di laurea e laurea magistrale che ne costituiscono parte integrante. Approvato inoltre il bando equipollenze e trasferimenti ad anni successivi al primo del corso di laurea in Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2024–2025.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva il Manifesto degli studi di Architettura del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura che, tra l’altro, individua nel 25 luglio e 3 settembre le date per lo svolgimento delle prove di ammissione (test Arched).
  • Parere favorevole ai bandi delle procedure selettive per l’ammissione al primo e al quarto anno della Scuola Superiore per l’anno accademico 2024–2025.
  • Approvato l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi per l’anno accademico 2024–2025 relativo a tasse, contributi ed esoneri.
  • Approvato, per quanto di competenza, lo schema di convenzione per la gestione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario che produrrà i suoi effetti a partire dall’anno accademico 2024–2025. Lo schema presenta tre modifiche strutturali: riduce da tre a due le rilevazioni delle entrate della tassa regionale da parte degli atenei (fine novembre e fine maggio); anticipa al 15 novembre i tempi di comunicazione agli atenei dei nominativi di chi ha diritto alla borsa di studio e alla esenzione dal pagamento della tassa regionale; introduce il rimborso della tassa regionale a opera degli atenei.
  • Approvato il riconoscimento di un dottorato di ricerca conseguito all’estero equipollente al corso di dottorato in Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica del Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale.
  • Parere favorevole all’accordo di programma per la conversione in polo universitario di parte del centro direzionale Valle di Pordenone, noto come ‘Bronx’. L’accordo coinvolge anche la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone, l’Università di Trieste, il Consorzio universitario di Pordenone, l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) Roma Design, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis).
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di tre professori ordinari (Ssd Bios-12/A, Gsps-08/B, Math-03/A) e due professori associati (Ssd Pemm-01/A, IInd-06/B) sulle risorse del Piano triennale del personale 2024–2026.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di 12 professori ordinari a valere sulle risorse del Piano triennale del personale 2024 – 2026: tre per i dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Phys-01/A, Cear-04/A, IInd-04/A) e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agri-01/A, Agri-06/B, Agri-07/A); due per i dipartimenti di Medicina (Ssd Meds-07/B, Meds-21/A), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Info-01/A, Cear-08/C), di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd Lati-01/A, Hist-01/A).
  • Parere favorevole alla bozza di accordo di collaborazione con l’Università di Lubiana per l’avvio di un lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà slovena.