Sintesi delibere - 31 maggio 2024
Consiglio di amministrazione
- Approvata la stipula dell’accordo di collaborazione con la Fondazione ‘Attilio Maseri’.
- Autorizzati i seguenti contributi al Circolo dipendenti Università di Udine (Cdu): 35 mila euro per il programma di attività per il 2024; 9100 euro come contributo straordinario per l’organizzazione della festa di Natale 2023; per gli anni dal 2025 al 2028 un contributo annuo fino a 35 mila euro.
- Approvata la riattivazione la riattivazione, per l’anno accademico 2024-2025, di 16 fra master di primo e secondo livello e corsi di perfezionamento, e alla nomina dei rispettivi direttori, nonché gli accordi di collaborazione per l’attivazione di altri quattro master interateneo e in partnership.
- Deliberata la partecipazione al progetto che mira al rafforzamento delle scuole universitarie superiori finanziato dall’Unione europea (Next Generation Eu – Piano nazionale di ripresa e resilienza) mediante una rete da costituirsi con capofila l’Istituto universitario di studi superiori (Iuss) di Pavia e i partner: Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, Imt Alti studi di Lucca, Collegio internazionale ‘Ca’ Foscari’ di Venezia, Scuola di studi superiori ‘Ferdinando Rossi’ di Torino, Scuola di studi superiori ‘Carlo Urbani’ di Camerino, Scuola di studi superiori ‘Giacomo Leopardi’ di Macerata.
- Ratificato il decreto rettorale n. 397 del 2 maggio 2024 di approvazione dell’Accordo di partenariato per il progetto ‘Securing Containers (Secco)’, finanziato dall’Università di Genova a valere sul bando del Partenariato esteso Serics, nell’ambito dello Spoke 4 ‘Operating system and virtualization security’ del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Referente scientifico Vincenzo Riccio del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Ratificato il decreto rettorale n. 451 del 16 maggio 2024 di approvazione del Contratto di finanziamento per il progetto ‘Securing Containers (Secco)’, finanziato dall’Università di Genova a valere sul bando del Partenariato esteso Serics nell’ambito dello Spoke 4 ‘Operating system and virtualization security’ del Pnrr. Referente scientifico Vincenzo Riccio del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’Accordo di partenariato e del Contratto di finanziamento per il progetto “In search of evidence of stealth cyber threats – Covert-Open call’ finanziato a valere sul bando del Partenariato esteso Serics nell’ambito dello Spoke 3 ‘Attacks and defences’ del Pnrr. Referente scientifico Gian Luca Foresti del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’Accordo di partenariato per il progetto ‘High-efficiency design, testing and control of synchronous motors with reduced rare-earths for automotive’ (Hydeteco) finanziato a valere sul bando del Centro nazionale Most nell’ambito dello Spoke 13 ‘Sistema di trazione elettrica e batteria’ del Pnrr. Referente scientifico Roberto Petrella del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
- Ratificato il decreto rettorale ‘Proposta progettuale relativa al finanziamento di assegni di ricerca nei macrosettori e settori umanistici e delle scienze sociali a favore di ricercatori di età fino a quarant’anni compiuti, residenti o presenti per ragioni di studio o di lavoro nel territorio regionale – Annualità 2024’. La proposta progettuale è finanziata dalla Regione Friuli Venezia Giulia.
- Ratificato il decreto rettorale sulle ‘Linee guida per la gestione delle risorse per borse di dottorato riferite ai decreti ministeriali 629 e 630 del 24 aprile 2024’. I decreti emanati dal Ministero dell’università e della ricerca, a valere su risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), intendono sostenere: i dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni d’innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese; i dottorati di ricerca Pnrr, i dottorati innovativi per la pubblica amministrazione e il patrimonio culturale, i dottorati in programmi dedicati alle transizioni digitali e ambientali.
- Approvato l’Accordo di concessione di finanziamento tra il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e la Fondazione Bruno Kessler per la realizzazione del progetto ‘Mapsart’. L’accordo è finanziato a valere sul bando a cascata dello Spoke 2 del Partenariato esteso ‘Fair – Future artificial intelligence’ del Pnrr.
- Approvato il contratto conto terzi tra Epitech Group spa e il Dipartimento di Medicina per attività di ricerca scientifica nell’ambito del progetto ‘Studi clinici su prodotti contenenti N-aciletanolammine, opportunamente processate e formulate, in patologie associate a neuroinfiammazione periferica o centrale’.
- Autorizzato il rinnovo dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025 (anno accademico 2024–2025) della convenzione con l’Università di Trieste e l’Azienda sanitaria universitaria giuliano isontina per lo svolgimento di attività didattica e di ricerca di Gabriella Marcon.
- Autorizzata la chiamata del vincitore di procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd Scs-P/11) di Egidio Palmieri presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche.
- Autorizzata la chiamata del vincitore di procedura selettiva per ricercatore a tempo determinato (Ssd Ing-Inf/01) di Alessandro Pilotto presso il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
- Autorizzato l’avvio della proposta al Ministero dell’università e della ricerca per il nulla osta alla chiamata diretta come ricercatore a tempo determinato (Ssd Iinf-05/A) di Matteo Dunnhofer presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche.
- Parere favorevole alle chiamate come professori ordinari: al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, Luca Casarsa (Ssd Ing-Ind/09) e Andrea Melchior (Ssd Chim/07); al Dipartimento di Medicina, Alessandra Corazza (Ssd Fis/07); al Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Francesca Tulli (Ssd Agr/20); al Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, Dimitri Breda (Ssd Mat/08); al Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale, Simone Furlani (Ssd M-Fil/01).
- Approvate le modifiche dello statuto dell’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition (Pni Cube).
- Autorizzato il rinnovo dell’adesione al Centro interuniversitario di ricerca sulla storia del federalismo e dell’integrazione europea.
- Approvata la perizia suppletiva e di variante n.2 per i lavori di realizzazione dei laboratori di ricerca nei moduli M9, M10, M14 presso il capannone Sondrio facenti parte del terzo lotto dell’intervento denominato Uniuid Lab Village.