Sintesi delibere - 28 giugno 2024

Consiglio di amministrazione
  • Ratificato il decreto rettorale sull’aggiudicazione dell’intervento di riduzione della vulnerabilità sismica e restauro del complesso ex cinema teatro ‘Stella Matutina’ a Gorizia all’impresa Di Betta Giannino srl per un importo complessivo di 281 mila 377 euro.
  • Autorizzato l’accordo transattivo con Engie Servizi spa nell’ambito del contratto di partenariato pubblico privato per la concessione del servizio di conduzione, manutenzione e riqualificazione energetica degli impianti tecnologici dell’Ateneo.
  • Approvati i bandi delle procedure selettive per l’ammissione al primo e al quarto anno della Scuola Superiore per l’anno accademico 2024–2025.
  • Approvato, per quanto di competenza, l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi per l’anno accademico 2024–2025 relativo a tasse, contributi ed esoneri.
  • Approvato, per quanto di competenza, lo schema di convenzione per la gestione della tassa regionale per il diritto allo studio universitario che produrrà i suoi effetti a partire dall’anno accademico 2024–2025. Lo schema presenta tre modifiche strutturali: riduce da tre a due le rilevazioni delle entrate della tassa regionale da parte degli atenei (fine novembre e fine maggio); anticipa al 15 novembre i tempi di comunicazione agli atenei dei nominativi di chi ha diritto alla borsa di studio e alla esenzione dal pagamento della tassa regionale; introduce il rimborso della tassa regionale a opera degli atenei.
  • Autorizzata l’integrazione degli importi della seconda call di bandi a cascata dello spoke 3 di Inest per il Triveneto (nuovo budget 1.732.091,89 euro) e per il Mezzogiorno (nuovo budget 1.324.785,43).
  • Approvato il modello di schema disciplinare e il modello di atto d’obbligo forniti dal Ministero dell’università e della ricerca per i progetti finanziati nell’ambito delle Eu Partnership di cui è l’ente finanziatore.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’Accordo di partenariato e dell’Accordo di concessione del finanziamento per il Progetto ‘Three research activities boosting up Rigoletto’ (Triboletto) finanziato a valere sul bando a cascata del partenariato esteso ‘Restart’ nell’ambito dello Spoke 1 “Pervasive and photonic network technologies and infrastructure” del Pnrr. Referente scientifico Michele Midrio del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Approvato il contratto di cessione alla società ‘Johnson Matthey’ della quota dell’Ateneo del brevetto UK20240129.
  • Adottato come documento di programmazione, nelle more dell’emanazione da parte del Ministero dell’università e della ricerca del decreto ministeriale e del decreto direttoriale per la programmazione triennale 2024-2026, l’attuale Piano strategico di Ateneo. Il Piano prevede nove obiettivi strategici: caratterizzazione progressiva dell’attività di ricerca e dell’offerta didattica; consolidamento dei settori distintivi e qualificanti di ricerca e didattica e presidio delle aree interdisciplinari; integrazione della ricerca e della didattica in una dimensione internazionale; promozione di un riequilibrio generazionale del personale docente e ricercatore; riduzione della dispersione studentesca; potenziamento della terza missione: Ateneo agente di sviluppo del territorio; sviluppo ed efficientamento dell’edilizia universitaria; consolidamento dell’azione di sostegno del personale tecnico e amministrativo alle attività di didattica e di ricerca; sostenibilità economico finanziaria di medio periodo.
  • Adottata la Relazione sulla performance – anno 2023.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di tre professori ordinari (Ssd Bios-12/A, Gsps-08/B, Math-03/A) e due professori associati (Ssd Pemm-01/A, IInd-06/B) sulle risorse del Piano triennale del personale 2024 – 2026.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di 12 professori ordinari a valere sulle risorse del Piano triennale del personale 2024 – 2026: tre per i dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Phys-01/A, Cear-04/A, IInd-04/A) e di Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agri-01/A, Agri-06/B, Agri-07/A); due per i dipartimenti di Medicina (Ssd Meds-07/B, Meds-21/A), di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Info-01/A, Cear-08/C), di Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd Lati-01/A, Hist-01/A).
  • Parere favorevole alla bozza di accordo di collaborazione con l’Università di Lubiana per l’avvio di un lettorato di lingua, letteratura, cultura e civiltà slovena.
  • Approvata: la proposta di valutazione complessiva pienamente positiva della performance individuale del Direttore generale per il 2023 presentata dal Nucleo di valutazione; la proposta di attribuire la retribuzione di risultato al Direttore generale nella misura pari all’intera quota di risultato attribuibile, determinata nel 20 per cento del trattamento economico complessivo.
  • Il Consiglio di amministrazione ha approvato l’ipotesi di accordo di contrattazione collettiva integrativa stabilito con le rappresentanze delle organizzazioni sindacali il 10 giugno 2024. L’intesa riguarda le modifiche, rispetto all’accordo 1/2022, ai criteri per l’erogazione di benefici economici al personale tecnico amministrativo. L’impegno da parte dell’Ateneo corrisponde a 175 mila euro. I punti modificati sono: l’estensione dell’ambito soggettivo del contributo relativamente al tipo di spesa dei benefit; la ridefinizione dei presupposti per il contributo relativamente al tipo di spesa dei benefit; ampliamento dei tipi di spesa di benefit che danno diritto all’erogazione del contributo; estensione dell’ambito soggettivo del contributo relativamente al tipo di spesa dei sussidi.
  • Parere favorevole all’accordo di programma per la conversione in polo universitario di parte del centro direzionale Valle di Pordenone, noto come ‘Bronx’. L’accordo coinvolge anche la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Pordenone, l’Università di Trieste, il Consorzio universitario di Pordenone, l’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) Roma Design, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis).
  • Approvata la convenzione per la fondazione e il funzionamento del Centro interuniversitario per la teoria dei numeri e sue applicazioni informatiche. Università convenzionate sono l’Ateneo e la Scuola Normale Superiore di Pisa, mentre il Centro internazionale di fisica teorica di Trieste aderisce in qualità di partecipante. A dirigere il Centro, che ha sede presso il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, sarà Pietro Corvaja, mentre Gian Luca Foresti è membro del consiglio direttivo.

.