Il 10 luglio apertura immatricolazioni
Le immatricolazioni per l’anno accademico 2024-2025 si apriranno il 10 luglio. Due le novità: a Pordenone il corso di laurea in Ingegneria industriale per l’energia (Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura), a Udine la laurea magistrale in Scienza ed economia del cibo (Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali). L’offerta formativa comprende 83 corsi di studio di cui 41 corsi di laurea, 39 corsi di laurea magistrale e 3 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Sei corsi sono in lingua inglese, 17 sono internazionali con doppio titolo con atenei di otto Paesi e 14 interateneo con altre università italiane.
Approvato il Bilancio unico 2023
Il bilancio unico di Ateneo 2023 chiude con un utile di esercizio di 7,1 milioni di euro. Il risultato è riconducibile per 5,3 milioni alla gestione strutturale, con un incremento di 3,1 milioni rispetto al 2022. Ciò deriva dall’aumento dei ricavi e dalla riduzione dei costi. L’Ateneo ha conseguito maggiori assegnazioni per 2,1 milioni di euro dal Fondo di finanziamento ordinario. Inoltre, ha ridotto i costi per circa 1 milione di euro grazie, in particolare, ai risparmi per energia elettrica e riscaldamento. Tra gli elementi della gestione 2023 si segnalano: il completamento dell’efficientamento energetico; l’avvio di complessivi 126 progetti di rilevante interesse nazionale; la risposta positiva del Ministero dell’università e della ricerca a due progetti di edilizia, le due nuove aule per il complesso ex Renati e il quarto lotto dell’Uniud Lab Village. L’importo stimato dei lavori è di quasi 5 milioni di euro, con un cofinanziamento ministeriale di 2,6 milioni.
Scienze giuridiche inaugura la nuova sede
Lunedì 20 maggio, alle 11, nell’aula Strassoldo, si terrà la cerimonia d’inaugurazione della nuova sede del Dipartimento di Scienze giuridiche, nel restaurato complesso dell’ex sezione femminile dell’Istituto Renati. La sede sarà intitolata al costituzionalista Livio Paladin, l’unico giudice costituzionale e presidente della Corte costituzionale originario del Friuli Venezia Giulia.
A Udine la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile
‘Le università per lo sviluppo sostenibile del Paese’. È il tema dell’incontro nazionale che si terrà a Udine l’11 e 12 giugno organizzato dall’Ateneo e dalla Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus), con il patrocinio della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui). L’evento si tiene in occasione del quinto anniversario dal Manifesto ‘Le Università per la sostenibilità, la sostenibilità è nell’università’, siglato il 30 maggio 2019 a Udine in occasione dei Magnifici Incontri Crui, nell’ambito della manifestazione ‘Conoscenza in festa’, organizzata dall’Ateneo con la Crui.
Personale, nuovo sistema di classificazione
Dal primo maggio il personale amministrativo e tecnico è stato reinquadrato nelle aree e nei settori professionali del nuovo sistema di classificazione del personale in base a quanto previsto dal Contratto collettivo nazionale di lavoro 2019-2021. Il trattamento economico non subirà variazioni, salvo miglioramenti per alcune categorie di personale (ex categorie C1, B1, B2).
Start Cup Udine, al via la nuova edizione
Riparte Start Cup Udine, la competizione tra idee imprenditoriali e start up innovative organizzata dall’Ateneo con il consorzio iNest e il sostegno della Fondazione Friuli. Quattro le categorie previste: Life Sciences e MedTech; Ict; Cleantech & Energy; Industrial. Non sono ammessi progetti già presentati nelle precedenti edizioni. Start Cup è inserito nell’ambito del Premio nazionale dell’innovazione. Le premiazioni si terranno entro ottobre durante l’evento 'Selection day'. Il montepremi complessivo è di 31 mila euro.
Read moreAccordo con la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia
A sostegno di progetti di ricerca innovativi, la Fondazione Cassa di risparmio di Gorizia erogherà quest’anno all’Ateneo un contributo di 75 mila euro. Lo prevede l’accordo di collaborazione che il Consiglio di amministrazione ha autorizzato a sottoscrivere nell’ambito dell’accordo quadro triennale del 2021. Tre i progetti finanziati con 25 mila euro ciascuno: ‘Intelligenza della memoria. Intelligenza artificiale, patrimonio fotografico, valorizzazione’, ‘Turismo rurale nella twin transition’, ‘Valore del place branding di Gorizia post-capitale europea della cultura 2025’.
Elezioni del Senato accademico 2024-2027
Il 19 giugno si terranno le elezioni delle rappresentanze del personale nel Senato accademico per il triennio accademico 2024–2027. I candidati non possono aver già svolto due mandati e comunque devono assicurare la copertura dell’intero mandato (non collocamento in quiescenza nel triennio).
Job Breakfast alla nona edizione
Ritorna sabato 1° giugno il Job Breakfast, la fiera del lavoro ‘all’aperto’ dell’Ateneo, che quest’anno compie nove anni. Il via alla manifestazione verrà dato alle 8.30, in Piazza Libertà a Udine, con la consueta colazione informale per tutti i partecipanti. Complessivamente, nelle passate edizioni la manifestazione ha registrato l’adesione di circa 1500 studenti e laureati, e quasi 190 aziende che hanno proposto in totale più di 2500 posizioni professionali aperte.
Ammissione a Medicina e chirurgia
Si svolgeranno il 28 maggio e il 30 luglio le prove di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia per l’anno accademico 2024-2025. I posti disponibili sono 160. Sono stati inoltre riaperti dal Ministero dell’università e della ricerca gli scorrimenti della graduatoria nazionale per le ammissioni all’anno accademico 2023-2024.
Reclutamento del personale, nuove regole
Il Consiglio di amministrazione ha approvato il nuovo ‘Regolamento per il reclutamento del personale dirigente e tecnico amministrativo’ che disciplina le procedure per il reclutamento dall’esterno. Tra le novità più significative, il Regolamento reintroduce a regime l’istituto della progressione verticale fra le aree per il personale di ruolo in possesso di determinati requisiti.
Read moreVqr 2020-2024: valorizzazione, ricerca, internazionalizzazione
Riparte il processo di Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) per il periodo 2020-2024 gestito dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur). Sono 19 i gruppi di esperti, in totale 695 studiosi, delle varie aree disciplinari che avranno il compito di valutare i risultati della ricerca scientifica, le attività di valorizzazione delle conoscenze e i progetti competitivi internazionali prodotti da docenti e ricercatori. Dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025 gli atenei potranno conferire i prodotti di ricerca, i dati sui progetti di ricerca e i casi studio tramite l’apposita piattaforma informatica. Entro il 31 marzo 2026 l’Anvur pubblicherà i risultati delle valutazioni.
Revisione Statuto, integrata la Commissione affari istituzionali
Il rettore ha nominato Paolo Ceccon, Alessandro Gasparetto e Andrea Tabarroni componenti aggiuntivi della Commissione affari istituzionali in vista della revisione dello Statuto. Gli altri componenti sono: Andrea Cafarelli (prorettore), Paolo Vidoni ed Elena Chiaruttini (rappresentanti del Consiglio di amministrazione), Paolo Fedele e Francesca Giannelli (rappresentanti del Senato accademico), Dimitri Girotto (in qualità di docente di area di diritto pubblico), Fabio Romanelli (responsabile Direzione Risorse umane e affari generali).
De Toni nominato professore emerito
La ministra dell’università e della ricerca, Anna Maria Bernini, ha conferito con apposito decreto il titolo di professore emerito ad Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Ateneo. La proposta di assegnazione del titolo onorifico era stata avanzata dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura e approvata dal Senato accademico.
Inest, seconda call dei bandi a cascata
Ripartono i bandi a cascata dell’ecosistema dell’innovazione Inest per incentivare il sistema produttivo ad applicare tecnologie digitali più avanzate. L’Ateneo ha autorizzato l’avvio della seconda chiamata dei due bandi rivolti a imprese ed enti di ricerca: del Triveneto, circa 1 milione 649 mila euro di budget, e del Mezzogiorno, 1 milione 303 mila euro di valore. L’obiettivo è favorire la digitalizzazione spinta nei settori triveneti di avanguardia: industriale-manifatturiero, agricolo, marino, montano, edile, turistico, culturale, della salute e dell’alimentazione. L’Ateneo è capofila del nodo 3 di Inest dedicato alla transizione verde e digitale per la manifattura avanzata.
GinOstUd, start up di area ginecologica-ostetrica
È nata ‘GinOstUd’, start up dedicata ai sistemi tecnologici innovativi in ambito ginecologico-ostetrico. In particolare, intende sviluppare, testare e promuovere nuovi sistemi tecnologici frutto dell’attività scientifica dell’Ateneo; impiegare la realtà virtuale, digitale e immersiva per l’apprendimento di procedure chirurgiche; adottare innovativi protocolli di gestione in area ginecologico-ostetrica standardizzati. È costituita da docenti del Dipartimento di Medicina, medici dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc) e professionisti. Presidente è Lorenza Driul, vicepresidente Giuseppe Vizzielli.
Dottorati, offerta formativa 2024-2025
Sono 11 i corsi di dottorato di ricerca per l’anno accademico 2024–2025 (40° ciclo) con sede presso l’Ateneo. I posti disponibili sono 86, 79 con borse di studio. I corsi sono: Scienze dell'ingegneria energetica e ambientale; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Medicina molecolare (convenzione con il Centro di riferimento oncologico di Aviano); Scienze e biotecnologie agrarie; Informatica e intelligenza artificiale (convenzione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento); Scienze matematiche e fisiche; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo (convenzione con l’Università di Trieste); Studi linguistici e letterari (convenzione con l’Università di Trieste); Ingegneria industriale e dell'informazione.
Piani strategici dei dipartimenti, Senato e Cda congiunti
I piani strategici degli otto dipartimenti dell’Ateneo sono stati illustrati il 14 marzo in una seduta congiunta del Senato accademico e del Consiglio di amministrazione a Palazzo Antonini Maseri. I Piani sono stati presentati dai direttori dei dipartimenti.
Al Lab Village il Servizio ricerche brevettuali
Favorire e incentivare lo svolgimento di ricerche brevettuali. È l’obiettivo del Servizio per ricerche brevettuali dedicato agli studenti Phd attivato all’Uniud Lab Village dall’Area servizi per la ricerca. L’iniziativa intende richiamare l’attenzione sull’opportunità di fare ricerche brevettuali non solo quando si ritiene di aver inventato qualcosa, ma ogni volta che si intraprende o si progetta una nuova ricerca. Il servizio è operativo, tranne ad agosto, nel modulo M15, dalle 9 alle 12.30, ogni secondo mercoledì del mese, senza bisogno di prenotazione. È comunque aperto a tutta la comunità accademica, su appuntamento, anche in altri momenti.
Interventi per studenti diversamente abili e con Dsa
Il Ministero dell’università e della ricerca ha destinato all’Ateneo circa 129 mila euro per interventi a favore degli studenti diversamente abili e con Disturbi specifici dell’apprendimento (Dsa) per l’anno accademico 2023-2024. Le risorse sono state assegnate sulla base del numero di studenti con disabilità e Dsa iscritti all’anno accademico 2022-2023. Servizi e supporti attivati puntano a favorire la loro integrazione nel percorso di studi universitario. Sono previsti: laboratori sul metodo di studio per studenti con Bisogni educativi speciali, formazione specifica ai docenti per una didattica inclusiva e agli studenti per perfezionare il metodo di studio, l’acquisto di strumenti informatici per il supporto allo studio.
Safety day a Udine, Gorizia e Gemona del Friuli
Il 6 maggio, nel 48esimo anniversario del terremoto che ha colpito il Friuli nel 1976, l’Ateneo ha organizzato la sesta edizione del Safety Day. Durante la mattinata la comunità universitaria dei poli di Udine, Gorizia e Gemona del Friuli è stata evacuata, senza preavviso, dopo il segnale di allarme. Il Safety Day è un’occasione per mettere alla prova e sperimentare il comportamento delle persone in caso di allarme/emergenza e testare il funzionamento del sistema interno per la gestione delle emergenze.
Titoli esteri, semplificazione delle procedure
Rinnovata la convenzione con il Centro di informazione sulla mobilità e le equivalenze accademiche (Cimea). Consentirà la semplificazione delle procedure di valutazione dei titoli e della produzione documentale da parte dei candidati con titolo estero. La facilitazione riguarda i tempi e il numero di documenti da produrre, comprese le traduzioni e le asseverazioni.
Insegnamento all’estero, borse di mobilità disponibili
Sono ancora disponibili borse di mobilità per docenti, ricercatori e assegnisti che intendono effettuare un periodo di insegnamento in un istituto d’istruzione superiore all’estero partecipando al bando Erasmus+ Teaching Staff. La mobilità dovrà essere effettuata entro il 31 luglio, con durata minima di due giorni e massima di cinque, più due giorni di viaggio andata e ritorno.
Read moreIn 160 da 15 scuole al primo test di matematica
Sono 160 gli studenti delle scuole superiori che hanno partecipato al primo test di matematica di base, utile ad anticipare la prova di verifica per i corsi di laurea in Ingegneria, Informatica, Internet of things, big data, machine learning e Matematica. Quindici gli istituti superiori coinvolti per la data di aprile: nove di Udine, due di Gemona del Friuli e uno ciascuno di Cividale del Friuli, Pordenone, San Daniele del Friuli e Tolmezzo.
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