Aperte le immatricolazioni, le novità
Immatricolazioni aperte per l’anno accademico 2024-2025. Molte le novità su agevolazioni contributive, offerta didattica, aule, laboratori, servizi, attività formative. In particolare: tasse invariate con iscrizione gratuita fino a 28 mila euro di Isee e 200 euro di riduzione per Isee fino a 35 mila euro, due nuovi corsi di laurea – Ingegneria industriale per l’energia a Pordenone e Scienza ed economia del cibo, magistrale, a Udine –, 14 aule in più per circa 1160 posti, due nuovi auditorium, sei laboratori, apertura il sabato della Biblioteca scientifica, nove corsi di laurea magistrale in inglese, due percorsi internazionali con doppio titolo con Austria e Francia, quattro nuovi corsi trasversali, 15 punti ristoro.
Dal Mur 5,6 milioni per l’ex chiesa di Santa Lucia e Kolbe
Il Ministero dell’università e della ricerca (Mur) co-finanzierà con 5,6 milioni di euro gli interventi nell’ex chiesa e in altre strutture del complesso di piazzale Kolbe e il completamento dei lavori nell’ex chiesa di Santa Lucia. Il Mur ha così accolto pienamente le domande avanzate dall’Ateneo. In particolare, 1,7 milioni sono destinati all’ampliamento e alla ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia, in via Mantica. Si potrà così completare la concentrazione in un un'unica sede del patrimonio bibliografico dei settori umanistico e della formazione e ricavare due nuove aule a Palazzo Antonini. Il costo totale dell’opera è di 3 milioni 230 mila euro. Gli altri 3,9 milioni del Mur sono finalizzati alla ristrutturazione e alla riduzione della vulnerabilità sismica dell’ex chiesa e delle altre strutture di piazzale Kolbe nell’ambito della realizzazione del nuovo campus del Dipartimento di Medicina. L’investimento complessivo è di circa 7,1 milioni di euro.
Nuova residenza universitaria nell’ex chiostro del Kolbe
Accordo tra Ateneo e Regione Friuli Venezia Giulia – Agenzia regionale per il diritto allo studio (Ardis) per realizzare una nuova residenza universitaria di area medica. Sorgerà accanto all’ospedale, all’interno del chiostro ex Kolbe, dove si sta realizzando il campus di medicina e delle professioni sanitarie. Potrà ospitare 136 studenti in 129 stanze. Sono previste aree verdi e spazi interni a uso comune. L’importo dei lavori è di 12,5 milioni di euro. L’Ateneo concederà in comodato ad Ardis parte del fabbricato per 30 anni, rinnovabili, e seguirà la progettazione e l’esecuzione dell’opera. Al termine dei lavori, entro il 2029, la struttura sarà gestita da Ardis. I posti saranno assegnati attraverso un bando, secondo criteri di reddito e di merito.
Udine nell'alleanza europea transfrontaliera 'Across'
L'Ateneo è tra i fondatori di 'Across', il nuovo progetto di alleanza universitaria europea transfrontaliera per la condivisione delle conoscenze. Scopo della collaborazione è affrontare insieme le sfide economiche, sociali e ambientali che caratterizzano le aree di confine sedi dei dieci atenei, tra cui Nova Gorica, che hanno dato vita al progetto. In particolare, in vista del 2025 quando Nova Gorica e Gorizia saranno la capitale europea della cultura. Le idee sviluppate nell’ambito di 'Across' diventeranno un modello all’interno dell’Unione europea. Il progetto, promosso dalla Commissione europea, ha durata quadriennale ed è stato finanziato con 14,4 milioni di euro, di cui un milione e mezzo per l’Università di Udine.
‘Uniud Eno Lab’, la nuova cantina sperimentale
Nuova cantina sperimentale per la microvinificazione per l’Azienda agraria universitaria ‘Antonio Servadei’. Si chiama ‘Uniud Eno Lab' ed è stata realizzata anche con il sostegno della Fondazione Friuli. Supporterà la ricerca viticolo-enologica e l’attività didattica dei corsi di laurea in Viticoltura ed enologia e di laurea magistrale in Viticoltura, enologia e mercati vitivinicoli. Ha 300 metri quadrati di superficie suddivisi in quattro parti: area conferimento, cantina di microvinificazione, barricaia interrata, laboratorio. Può contare su 28 serbatoi termocondizionati in acciaio inox da 100 litri ciascuno e due celle frigorifere di 10 e 15 metri quadrati. Può effettuare sia test su piccola scala, con volumi da uno a 10 litri, sia su scala pilota, con volumi da 50 a 100 litri.
Fondazione Friuli e Ateneo rinnovano la convenzione
Fondazione Friuli e Università hanno rinnovato la convenzione che, attraverso 800 mila euro di contributo, intende sostenere l’Ateneo nella didattica e nella sua terza missione a favore del territorio. L’accordo ha validità annuale e pone la Fondazione tra i maggiori sostenitori dell’Ateneo. Mira con precisione sugli obiettivi che di anno in anno sono fondamentali per la crescita culturale, economica e sociale della comunità.
Protocollo d’intesa con il Comune di Udine
Rinnovato il protocollo d’intesa tra Comune di Udine e Università. L’obiettivo è collaborare per rafforzare la relazione di reciprocità fra la città e l’Ateneo e l’integrazione tra la comunità nativa e universitaria, in vista del miglioramento della qualità della vita dei cittadini e di tutto il Friuli. La collaborazione è finalizzata a favorire: la partecipazione della cittadinanza a livello di gestione del bene pubblico e dei relativi processi decisionali; la produzione di innovazione sociale, anche attraverso la sperimentazione e l’impiego di nuove tecnologie; l’inclusione sociale, il benessere e la sicurezza; la sostenibilità ambientale e la transizione energetica; la valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale; lo sviluppo economico sostenibile.
Scienze giuridiche diventa internazionale
Il corso di laurea magistrale in 'Diritto per l’innovazione di imprese e pubbliche amministrazioni' del Dipartimento di Scienze giuridiche diventa internazionale. Grazie a un accordo con l’Università di Klagenfurt gli studenti, dieci all’anno, che seguiranno il percorso formativo con mobilità internazionale verso l’ateneo austriaco potranno conseguire il doppio titolo di laurea valido nei due Paesi.
Grandi aule ex Renati, aggiudicati i lavori
Sono stati aggiudicati e consegnati i lavori per realizzare le due aule da 150 posti ciascuna nell’area dell’ex sezione femminile del complesso Renati. Il nuovo complesso didattico per il polo economico giuridico sarà costruito dall’impresa Valerio Sabinot srl di Basiliano. L’intervento prevede un investimento complessivo di 3 milioni e 70 mila euro, con un cofinanziamento del Ministero dell’università e della ricerca di circa 1 milione 627 mila euro.
'Graduation Day', appuntamento il 21 settembre
Sabato 21 settembre, allo Stadio Friuli, si terrà il quarto 'Graduation Day', l’evento che celebra i laureati dell’ultimo anno, accompagnati da familiari e amici. Il rettore premierà i laureati affiancato dai delegati, dai direttori dei dipartimenti e da una rappresentanza dei docenti dei dipartimenti. La cerimonia festeggia i laureati che hanno conseguito il titolo, e i migliori laureati con il sistema premiale, nel periodo tra ottobre 2023 e luglio 2024.
Ritorna 'Collega-menti' con la ‘regia’ di Barbara Gallavotti
Sotto la direzione scientifica di Barbara Gallavotti, biologa e divulgatrice nota a livello nazionale, ritorna dal 4 al 6 ottobre ‘Collega-menti’ il festival culturale dell’Ateneo giunto alla seconda edizione. Quest’anno il filo conduttore sarà il tema dell’intelligenza applicata a diversi settori con un approccio multidisciplinare. Molti gli eventi e le iniziative in programma che si terranno tutti a Udine in oltre una decina di location della città.
'Pn Trading Places', quarta edizione
Dal 30 settembre al 5 ottobre, a Pordenone, si terrà la quarta edizione di ‘Pn Trading Places’, il primo e unico festival sull’educazione finanziaria in Italia. Proporrà occasioni di approfondimento e dibattito sui temi più attuali dell’economia e della finanza. In particolare, con eventi dedicati agli studenti delle scuole superiori e alla terza età, fra i pubblici più importanti per l’insegnamento dell’educazione finanziaria. L’iniziativa è organizzata dai corsi in Banca e finanza e dal Comune di Pordenone in collaborazione con diverse realtà associative del Nord-Est.
Palazzo Antonini-Maseri, al via l’iter per la ristrutturazione
Il Consiglio di amministrazione ha approvato il progetto esecutivo dell’intervento di ristrutturazione e adeguamento normativo di Palazzo Antonini-Maseri, sede del rettorato. È stata anche autorizzata la procedura per l’affidamento dei lavori. L’investimento previsto è di 835 mila euro. Il progetto è stato realizzato dal raggruppamento di professionisti con capogruppo arch. Avon. L’intervento prevede la demolizione del caveau della Banca d’Italia per accogliere la nuova Sala degli Atti, oltre al recupero e valorizzazione di due vani ricchi di stucchi e affreschi, al piano mezzanino, che saranno destinate a sale dei delegati del rettore.
Cambiamenti nell’organizzazione dell’Amministrazione centrale
Si modifica la struttura di parte degli uffici dell’Amministrazione centrale, in attuazione del progetto di revisione organizzativa approvato dal Consiglio di amministrazione. Dal 1° luglio è attiva la nuova Direzione acquisti, gare e servizi in outsourcing. Nella Direzione, affidata a Rudi Francescutti, confluiscono i processi gestiti dall’Area acquisti e servizi generali e alcune delle competenze che erano della Direzione servizi operativi, principalmente quelle legate ai servizi manutentivi e operativi in outsourcing. Dal 1° agosto, a seguito del pensionamento del dirigente Renato Spoletti, sarà disattivata la Direzione servizi operativi e le competenze verranno assegnate a due nuove strutture: l’Area Edilizia e l’Area Informatica.
Senato accademico, gli eletti per il triennio 2024-2027
Andrea Tabarroni per i professori di prima fascia, Giuseppe Serra per i professori di seconda fascia, Silvia Bosa e Paolo Ermacora per i ricercatori, Francesca Giannelli e Loris Menegon per il personale. Sono gli eletti al Senato accademico per il triennio 2024-2027.
Cinque nuove aule a Palazzo Politi Camavitto
Palazzo Politi Camavitto si arricchirà di cinque nuove aule grazie a un intervento di ristrutturazione che interesserà anche gli spazi dove ora si trovano gli uffici. Questi troveranno una nuova e più funzionale sede nei locali attigui che si affacciano su via Muratti. I lavori prevedono un impegno complessivo di circa 456 mila euro. Le aule saranno destinate agli studenti del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società e del Centro linguistico di Ateneo (Cla).
La 'Settimana Latinoamericana' a ottobre
La Scuola superiore universitaria ‘di Toppo Wassermann’ organizza dal 14 al 18 ottobre, la ‘Settimana Latinoamericana’. L'iniziativa, che si terrà a Palazzo di Toppo Wassermann, mira a promuovere un'immagine dell’America Latina al di là degli stereotipi, enfatizzando le eccellenze e le sfide attuali. In programma cinque pomeriggi e serate ricchi di tavoli di discussione, eventi e mostre su politica, economia, letteratura, pittura, enogastronomia, cinema e scambi Italia-America Latina. È anche previsto un panel con gli ambasciatori dei paesi latinoamericani.
Accordo per il riparto del fondo risorse decentrate
L’11 luglio è stato sottoscritto, in sede di contrattazione decentrata, l’accordo di riparto del ‘Fondo risorse decentrate personale delle aree operatori, collaboratori e funzionari’ per il 2024. Le indennità oggetto dell’accordo saranno erogate a partire da agosto.
Piano triennale del personale, adeguamento per il 2024
Il Consiglio di amministrazione ha approvato l’aggiornamento del Piano triennale del personale 2024-2026 per il personale tecnico amministrativo. A seguito della conclusione di alcuni concorsi che hanno impegnato meno risorse assunzionali (punti organico) di quanto previsto sarà possibile incrementare le assunzioni di quattro posti per l’area dei collaboratori, un posto per l’area dei funzionari e sei passaggi di area tramite progressione verticale.
Iniziative a supporto di docenti e studenti palestinesi
Senato accademico e Consiglio di amministrazione hanno deliberato uno stanziamento iniziale fino a 30 mila euro per borse di studio o altre forme di intervento finalizzate all’accoglienza di studenti delle università palestinesi distrutte a causa del conflitto. Inoltre, è stato deciso di esonerare i vincitori dei bandi delle borse di studio dai contributi studenteschi. È stata anche approvata, per quanto di competenza, la sottoscrizione di accordi bilaterali di collaborazione con università palestinesi per favorire iniziative comuni dirette al sostegno di attività di ricerca e didattica tramite la redazione di programmi congiunti, che possano in qualche misura contribuire alla ricostruzione. Infine, nell’ambito del processo di revisione dello Statuto in atto, l’Ateneo si impegna a inserire un richiamo esplicito alla pace per manifestare esplicitamente la volontà dell’Università di Udine di riconoscersi nei valori umani universali, diretti a soddisfare i diritti fondamentali, individuali e collettivi.
Accreditamento Anvur per i prossimi cinque anni
È ‘soddisfacente’ il giudizio sull’ ‘accreditamento periodico della sede e dei corsi di studio valutati’ espresso dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur). Il giudizio finale corrisponde a un accreditamento valido cinque anni, con una verifica intermedia alla fine del terzo anno. La valutazione è contenuta nel Rapporto di accreditamento periodico dell’Ateneo formulato dall’Anvur e contenente anche la Relazione finale della Commissione di esperti della valutazione (Cev) che ha visitato l’Ateneo tra ottobre e novembre 2023.
Privacy e Gdpr, percorso di formazione
L’Ateneo ha avviato un percorso formativo per il personale di recente assunzione sulla privacy e il Regolamento generale dell’Unione europea sulla protezione dei dati (Gdpr). Strutturato in tre moduli di quattro ore ciascuno, fornirà indicazioni introduttive sull’impatto della privacy sulle attività e i processi in essere nelle diverse strutture. Il personale verrà formato sul contesto normativo, italiano ed europeo, con un focus sui principi generali, i diritti e i soggetti, gli adempimenti e il trattamento dei dati in ambito scientifico ed amministrativo. È previsto un approccio operativo, con particolare riferimento al regolamento interno d’Ateneo, alle risorse disponibili, alle best practice e alle simulazioni.
Corso di aggiornamento per ‘Direttore sportivo’
Formare professionisti che posseggano una preparazione specifica per operare nel contesto gestionale delle società calcistiche professionistiche. È l’obiettivo del corso di aggiornamento per ‘Direttore sportivo’ attivato per l’anno accademico 2024-2025. Il corso, diretto da Michela Cesarina Mason, fornirà ai partecipanti gli strumenti necessari per la preparazione all’esame di abilitazione a ‘direttore sportivo’ organizzato dalla Federazione italiana giuoco calcio (Fgci).
Chirurgia, corso di perfezionamento
Il Dipartimento di Medicina ha attivato la prima edizione del corso di perfezionamento ‘Fellowship in TMJ surgery: minimally invasive and open surgery, planning and replacement trauma’ per l’anno accademico 2024-2025. Obiettivo del corso, diretto da Salvatore Sembroino, è fornire nozioni teoriche e pratiche per essere dei chirurghi specializzati nella chirurgia dell’articolazione temporo-mandibolare.
Al via due nuovi master di primo livello
L’Ateneo ha attivato due nuovi master di primo livello per l’anno accademico 2024-2025. Si tratta dell’ 'Executive master of business administration – Emba Trento’, organizzato con l’Università e Confindustria di Trento e Confindustria Udine, diretto da Marco Sartor. L’altro master è ‘Poesia e sapienza. Studi di partnership sulla sacralità del mondo naturale nelle tradizioni native’ diretto da Antonella Riem.
Teatro Verdi di Pordenone, protocollo d’intesa
Protocollo d’intesa con il Teatro Verdi di Pordenone. Prevede, in particolare, azioni comuni per la valorizzazione dell’offerta culturale del teatro, della comunicazione, dello studio di determinati fenomeni sociali e culturali e iniziative di collaborazione relative al ‘Progetto montagna’. Referente dell’intesa è Mauro Pascolini.
In 350 a 'OrientaMenti' e 'Università t’incontra'
Sono stati complessivamente oltre 350 gli studenti, neo diplomati o all’ultimo anno delle superiori, che hanno partecipato a ‘OrientaMenti’ e ‘Università t’incontra’, le due iniziative estive di orientamento per aiutare a scegliere con maggior consapevolezza il corso di laurea. In particolare, alla summer school ‘Orientamenti’, svoltasi in due turni, hanno partecipato una cinquantina di studenti. Mentre, in totale, circa 300 giovani hanno preso parte a ‘Università t’incontra’ che si è articolata nelle sedi di Udine, Gemona del Friuli, Gorizia e Pordenone.
Strutture residenziali e tutela della salute, Ateneo capofila
L’Ateneo è il coordinatore del progetto nazionale ‘La tutela della salute nelle strutture residenziali socio-sanitarie: un impegno condiviso per prevenire e controllare le infezioni correlate all’assistenza’ presentato dalla Regione Friuli Venezia Giulia al Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm). Per realizzare il progetto, coordinato da Silvio Brusaferro, il Dipartimento di Medicina e la Regione hanno stipulato un accordo di collaborazione. Tra le unità operative coinvolte è presente anche l’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale (Asufc) assieme ad altre quattro università, sette Regioni e l’Istituto superiore di sanità. L’iniziativa è finanziata con circa 500 mila euro dal Ministero della salute.
Gli atenei di Parma e Siena nel Portale del riuso
Anche le università di Parma e di Siena utilizzeranno il Portale del riuso dell’Ateneo. La collaborazione è finalizzata alla condivisione e all’utilizzo della piattaforma. Scopo del portale è rendere disponibili a scuole e associazioni no profit i beni mobili non più utilizzati per allungare la vita operativa di beni e attrezzature dismesse.
Attività esterne, semplificazione delle procedure
È stata semplificata la procedura per chiedere l’autorizzazione a svolgere attività esterne. Con le modifiche al sistema informatico ‘Anagrafe prestazioni esterne’, dopo il caricamento della richiesta da parte dell’interessato, verrà inviata automaticamente una mail al responsabile che potrà esprimere il parere cliccando su una delle opzioni proposte: approva, non approva, richiede approfondimenti. In quest’ultimo caso il sistema invierà una notifica alla Direzione Risorse umane e affari generali che gestirà l’approfondimento, mentre il termine per il rilascio dell’autorizzazione verrà sospeso. Per le autorizzazioni sottoposte ai direttori di dipartimento, per velocizzare la procedura, se il parere non è stato espresso dopo sette giorni dall’invio della richiesta, l’iter proseguirà come se l’esito fosse positivo.
Dottorati, bando aggiuntivo del 40° ciclo
Emanato il bando aggiuntivo per l’ammissione ai seguenti corsi di dottorato con sede amministrativa presso l’Ateneo per l’anno accademico 2024–2025 (40° ciclo): Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo; Ingegneria industriale e dell’informazione; Medicina molecolare; Scienze degli alimenti; Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Scienze e biotecnologie agrarie; Scienze matematiche e fisiche; Scienze mediche cliniche e traslazionali; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica. Sono previste 16 borse finanziate con il Pnrr e, per 14, con risorse anche delle imprese. Tutte le posizioni prevedono un periodo di ricerca all’estero e un ulteriore periodo presso l’impresa coinvolta o un soggetto terzo. Domande entro il 21 agosto alle 14.
Read moreReti di ricerca, manifestazioni di interesse
L’Ateneo ha avviato una raccolta di manifestazioni d’interesse alla partecipazione a network europei e nazionali per la ricerca per il periodo 2025-2027 (Albo ufficiale, n. 886). L’iniziativa riguarda sia il rinnovo delle adesioni, sia il coinvolgimento in nuove realtà. Sono ammesse manifestazioni da parte di gruppi di ricerca composti da professori di prima e seconda fascia e ricercatori (anche a tempo determinato), anche afferenti a dipartimenti diversi. Le manifestazioni devono essere presentate entro il 10 settembre. Le proposte saranno poi sottoposte alla Commissione ricerca per la valutazione. Dal 2018 l’Ateneo ha partecipato a diversi network e attualmente è coinvolto in sette piattaforme tecnologiche europee e sette cluster nazionali.
Read moreVqr 2020-2024, procedure di conferimento
L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur) ha pubblicato i ‘Documenti sulle modalità di conferimento dei prodotti della ricerca, dei casi studio e dei progetti competitivi internazionali’ relativi alla Valutazione della qualità della ricerca (Vqr) 2020-2024. I documenti descrivono le procedure di conferimento tramite la piattaforma informatica dedicata che sarà messa a disposizione dall’Anvur in collaborazione con il Cineca. Per le università il cronoprogramma prevede che l’attività si svolga dal 7 gennaio al 28 febbraio 2025.
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