Sintesi delibere - 26 marzo 2024

Senato accademico
  • Ratifica del decreto rettorale sul potenziale formativo del corso di laurea in Scienze dell’architettura per l’anno accademico 2024-25 definito dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Approvato l’Avviso aggiuntivo al Manifesto degli studi per l’anno accademico 2024–2025 sui requisiti di ammissione degli studenti internazionali per regolamentare l’accesso a un corso di laurea, di laurea magistrale, di laurea magistrale a ciclo unico per soggetti in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero e le relative procedure.
  • Parere favorevole all’offerta formativa dottorale per l’anno accademico 2024-2025 (40° ciclo) con sede amministrativa presso l’Ateneo. Le borse di dottorato sono 52. I corsi sono undici: Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Medicina molecolare (convenzione con il Centro di riferimento oncologico di Aviano); Scienze e biotecnologie agrarie; Informatica e intelligenza artificiale (convenzione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento); Scienze matematiche e fisiche; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo (convenzione con l’Università di Trieste); Studi linguistici e letterari (convenzione con l’Università di Trieste); Ingegneria industriale e dell'informazione.
  • I corsi di dottorato con sede amministrativa presso altro ateneo invece sono: Ambiente e vita (convenzione con l’Università di Trieste); Studi storici, filosofici e politico-sociali (fino al 39° ciclo, Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’Età contemporanea; convenzione con l’Università di Trieste); Ingegneria civile-ambientale e architettura (convenzione con l’Università di Trieste; Scienze dell'antichità (convenzione con le università di Trieste e Ca' Foscari di Venezia); Accounting and management (convenzione l’Università di Verona).
  • Parere favorevole all’emanazione del bando per il finanziamento interno di un assegno di ricerca annuale su temi declinati su una prospettiva di genere nel quadro delle azioni per il ‘Piano di uguaglianza di genere’ o ‘Gender Equality Plan’. Il finanziamento è a valere sulle risorse per assegni di ricerca a disposizione sul budget 2024.
  • Approvato il riconoscimento di un dottorato di ricerca conseguito all’estero equipollente al corso di dottorato in Studi Linguistici e Letterari.
  • Approvato il rinnovo dell’Accordo quadro con l’Istituto di genomica applicata (Iga).
  • Parere favorevole all’afferenza di Stefano Miani, ordinario di Automatica, al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, dal 1° aprile 2024.
  • Parere favorevole allo scioglimento del Centro interdipartimentale per la ricerca, lo sviluppo, la formazione in cartografia, telerilevamento e sistemi Informativi territoriali (Cartesio).
  • Approvata la proposta di conferimento del titolo onorifico di professore emerito ad Alberto Felice De Toni, già rettore dell’Ateneo, su proposta del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. La proposta verrà sottoposta al Ministero dell’università e della ricerca per il conferimento del titolo con decreto del ministro.
  • Parere favorevole all’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di quattro professori associati (Ssd Med/03, Med/24, Med/19, Med/43) per il Dipartimento di Medicina.
  • Parere favorevole alla chiamata di nove ricercatori a tempo determinato, vincitori di procedure selettive pubbliche, presso i dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura (due, Ssd Ing-Inf/01 e Icar/17), Medicina (Ssd Med/33), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agr/07), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/10), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Lin/07), Scienze giuridiche (Ssd Ius/01), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Lin/01), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Mat/08).