Sintesi delibere - 29 marzo 2024

Consiglio di amministrazione
  • Approvato il prospetto riepilogativo delle spese sostenute con il contributo di cui alla legge regionale n.2 del 17.02.2011 di competenza dell’Ateneo per il 2022. A consuntivo 2.851.848 euro impiegati per: didattica sostitutiva, tirocini, borse di dottorato, supporto alla progettazione dei progetti di ricerca e al trasferimento tecnologico, assegni di ricerca, iniziative sul friulano, personale tecnico amministrativo e incentivi di produttività del personale, attività condivise.
  • Autorizzato l’avvio di una procedura aperta per la scelta del contraente per affidare l’appalto di fornitura di uno strumento di analisi termogravimetrica, in assetto verticale, con accoppiato analizzatore di gas a spettrometria di massa e generatore di vapore per il Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Approvato l’affidamento in house al consorzio Cineca di servizi informatici (licenze e manutenzione).
  • Ratificato il decreto rettorale sul potenziale formativo del corso di laurea in Scienze dell’architettura per l’anno accademico 2024-25 definito dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Con riferimento ai corsi di perfezionamento, aggiornamento e formazione, deliberata l’interpretazione dei punti 3 e 4 della delibera del 23 febbraio 2024 del Consiglio di amministrazione, relativamente all’applicazione del compenso massimo per l’incarico di direzione.
  • Ratificato il decreto rettorale che approva l’Accordo per l’innovazione del progetto ‘Vesuna – innovazione nel fitorisanamento di siti con contaminazione a carico delle matrici ambientali aria, suolo e acqua mediante la produzione e l’utilizzo di piante geneticamente migliorate’ finanziato a valere sull’Avviso accordi per l’innovazione del Ministero delle imprese e del made in Italy.
  • Parere favorevole all’offerta formativa dottorale per l’anno accademico 2024-2025 (40° ciclo) con sede amministrativa presso l’Ateneo. Le borse di dottorato sono 52. I corsi sono undici: Scienze dell’ingegneria energetica e ambientale; Storia dell’arte, cinema, media audiovisivi e musica; Medicina molecolare (convenzione con il Centro di riferimento oncologico di Aviano); Scienze e biotecnologie agrarie; Informatica e intelligenza artificiale (convenzione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento); Scienze matematiche e fisiche; Diritto per l’innovazione nello spazio giuridico europeo (convenzione con l’Università di Trieste); Studi linguistici e letterari (convenzione con l’Università di Trieste); Ingegneria industriale e dell'informazione.
  • I corsi di dottorato con sede amministrativa presso altro ateneo invece sono: Ambiente e vita (convenzione con l’Università di Trieste); Studi storici, filosofici e politico-sociali (fino al 39° ciclo, Storia delle società, delle istituzioni e del pensiero. Dal Medioevo all’Età contemporanea; convenzione con l’Università di Trieste); Ingegneria civile-ambientale e architettura (convenzione con l’Università di Trieste; Scienze dell'antichità (convenzione con le università di Trieste e Ca' Foscari di Venezia); Accounting and management (convenzione l’Università di Verona).
  • Parere favorevole all’emanazione del bando per il finanziamento interno di un assegno di ricerca annuale su temi declinati su una prospettiva di genere nel quadro delle azioni per il ‘Piano di uguaglianza di genere’ o ‘Gender Equality Plan’. Il finanziamento è a valere sulle risorse per assegni di ricerca a disposizione sul budget 2024.
  • Approvato l’atto di costituzione dell’Associazione temporanea di scopo (Ats) tra i partner del progetto ‘Industry Platform 4 Friuli Venezia Giulia The European Digital Innovation Hub’ (IP4Fvg – EDIH). Il progetto prevede la partecipazione dei dipartimenti di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, capofila d’Ateneo, con Gian Luca Foresti responsabile scientifico, e Politecnico di ingegneria e architettura, referente Marco Sortino.
  • Approvato l’accordo di collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia e il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali per attività di ricerca e gestione di situazioni problematiche con la fauna selvatica.
  • Autorizzato l’avvio delle procedure di selezione pubblica per il reclutamento di quattro professori associati (Ssd Med/03, Med/24, Med/19, Med/43) per il Dipartimento di Medicina.
  • Autorizzata la chiamata di nove ricercatori a tempo determinato, vincitori di procedure selettive pubbliche, presso i dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura (due, Ssd Ing-Inf/01 e Icar/17), Medicina (Ssd Med/33), Scienze agroalimentari, ambientali e animali (Ssd Agr/07), Scienze economiche e statistiche (Ssd Secs-P/10), Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (Ssd L-Lin/07), Scienze giuridiche (Ssd Ius/01), Studi umanistici e del patrimonio culturale (Ssd L-Lin/01), Scienze matematiche, informatiche e fisiche (Ssd Mat/08).
  • Deciso l’aggiornamento del piano triennale del personale per il 2024-2026, approvato nella seduta del Consiglio di amministrazione del 15 dicembre 2023. Nel biennio 2024-2025 sono previsti: la trasformazione di posti di C tecnico in D, l’assunzione di personale categoria C amministrativo, di unità C tecnico e D tecnico a supporto dei laboratori. Deciso anche che l’Ateneo non si avvarrà della possibilità di mantenimento o riassunzione di professori, medici chirurghi, in quiescenza, o prossimi a essa, per le ridotte facoltà assunzionali e perché in contrasto con l’obiettivo del riequilibrio generazionale di docenti e ricercatori.
  • Deliberata l’applicazione dei rinnovi contrattuali ai dirigenti di II fascia tenuto conto degli aggiornamenti del valore dell’indennità di posizione fissa, mantenendo invariato il valore dell’indennità di posizione variabile, e confermando la pesatura delle fasce già stabilite dal Consiglio di amministrazione nelle sedute del 20.09.2007 e 18.12.2015.
  • Parere favorevole al ‘Regolamento borse per attività di ricerca post lauream’.
  • Approvata l’afferenza di Stefano Miani, ordinario di Automatica, al Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura, dal Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche, dal 1° aprile 2024.
  • Nominato Fabio Romanelli, dirigente Direzione risorse umane e affari generali (Daru), responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza a decorrere dal 1° aprile 2024. 
  • Approvato lo scioglimento del Centro interdipartimentale per la ricerca, lo sviluppo, la formazione in cartografia, telerilevamento e sistemi Informativi territoriali (Cartesio).
  • Conferita all’avvocato Stefano Buonocore la rappresentanza legale per la costituzione di parte civile dell’Ateneo davanti al Tribunale di Udine nel procedimento penale n. 1232/2023 RGNR (n. 707/2024 RGGIP).
  • Approvato il progetto esecutivo dello Studio Mingotti Architetti Associati Gianpiero e Carlo di Udine, aggiornato al prezzario regionale 2023, e autorizzate le procedure di gara, per realizzare due aule da 150 posti nel complesso ex Renati, comprese le sistemazioni esterne.
  • Approvato l’affidamento dei servizi di ingegneria e architettura per l’intervento di ampliamento e completamento della ristrutturazione della ex chiesa di Santa Lucia al costituendo Raggruppamento temporaneo professionisti (Rtp) con capogruppo architetto Lorenzo Pevere di Tavagnacco, Studio Associato di architettura e di ingegneria Rigo (mandante) di Udine, Architetto Ottorino Lucca (mandante) di Udine, perito industriale Gianluca Terreni (mandante) di Trezzano, architetto Roberto Maida (mandante) di Udine e architetto Francesca Adami (mandante) di Udine.