Sintesi delibere - 24 aprile 2024

Consiglio di amministrazione
  • Autorizzato l’avvio della procedura competitiva con negoziazione per l’affidamento dell’appalto dei servizi assicurativi ‘All Risks’.
  • Approvato l’incarico al Coordinamento per l’accesso alle risorse elettroniche della Conferenza dei rettori delle università italiane (Care Crui), stazione appaltante delegata, per la negoziazione e l’affidamento della fornitura delle licenze Microsoft necessarie all’Ateneo.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione del bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia per l’anno accademico 2024-2025.
  • Ratificato il decreto rettorale ‘Annullamento e sostituzione del bando relativo alle modalità di ammissione ai percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.m. n. 583 del 29.03.2024 – anno accademico 2023-2024 e del piano economico – Approvazione del Manifesto degli studi dei Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi del D.m. n. 583 del 29.03.2024 – anno accademico 2023-2024 e del piano economico’.
  • Parere favorevole alla modifica dell’ordinamento didattico del corso di laurea in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia approvato dal Consiglio del Dipartimento di Medicina.
  • Approvata la riattivazione della summer school ‘Scuola di introduzione alle energie rinnovabili – Sier’ per l’anno accademico 2023-2024 e alla nomina di Marina Cobal a direttrice del corso.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno a formalizzare il partenariato per l’accesso alla seconda fase di valutazione della proposta ‘Hypertech’ a valere sul bando 2023 della Eu Partnership ‘Clean Energy Transition – Cetp’. Referente scientifico del progetto approvato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura è Roberto Petrella.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dello schema di disciplinare per la proposta ‘WildCrop’ per la seconda fase di valutazione del bando 2023 della Eu Partnership ‘Biodiversa +’. Referente scientifico del progetto approvato dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali è Giuseppe Firrao.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno a costituire il partenariato per la proposta ‘Hydeteco’ a valere sul bando del Centro nazionale Most nell’ambito dello Spoke 13 ‘Sistema di trazione elettrica e batteria’ del Pnrr Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4. Referente scientifico del progetto approvato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura è Roberto Petrella.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’impegno a sottoscrivere l’Atto d’obbligo in caso di finanziamento della proposta ‘Exploring the potential on miRNA-based therapeutics to target mitochondria in spinal muscle atrophy’ a valere sul bando del Cn Rna & Gene Therapy nell’ambito dello Spoke 4 ‘Metabolic and Cardiovascular diseases’ del Pnrr Missione 4, Componente 2, Investimento 1.4. Referente scientifica del progetto approvato dal Dipartimento di Medicina è Camilla Bean.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione dell’Atto d’obbligo per il progetto ‘Development of high-efficiency high-power density resonant power conversion for wireless-power charging in light vehicle systems – Hpdwireless’. Referente del progetto scientifico è Stefano Saggini del Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura.
  • Ratificato il decreto rettorale di approvazione della delega al capofila nazionale per i beneficiari italiani per la proposta ‘Digital tools for mapping pollutants in the sea: data in one click – Click2Sea’ a valere sul bando 2024 dell’Eu Partnership ‘Sustainable Blue Economy’. Referente scientifico del progetto è Sabina Susmel del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Approvato l’impegno alla costituzione dell’Associazione temporanea di scopo per la proposta ‘Fagiolo di Lamon della Vallata Bellunese: innovazione e difesa di un’eccellenza in agricoltura – Fabidea’ a valere sul bando per l’intervento ‘Srg01 – Sostegno gruppi operativi Pei Agri’ del Complemento regionale per lo sviluppo rurale del Piano strategico nazionale della PAC 2023-2027 per il Veneto. Referente scientifico del progetto è Paolo Ermacora del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali.
  • Approvato l’accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali e l’Università di Wageningen per attività di ricerca nell’ambito del progetto ‘Funzionalizzazione di prodotti alimentari mediterranei rispondenti a esigenze nutrizionali di specifiche categorie di consumatori anche attraverso l'utilizzo di scarti alimentari – Fame’. Responsabile scientifica del progetto è Nicoletta Pellegrini.
  • Approvato il contratto conto terzi tra Smact Competence Center e il Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche per attività di ricerca in materia di addestramento avanzato mediante tecniche di realtà virtuale, intelligenza artificiale e simulazioni Cfd high fidelity.
  • Autorizzato l’avvio della procedura pubblica di selezione per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato per il Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura (Ssd Ing-Ind/06).
  • Autorizzato l’avvio delle procedure di valutazione per la chiamata di 24 ricercatori a tempo determinato presso i dipartimenti: Politecnico di ingegneria e architettura, cinque (Ssd Icar/18, Ing-Ind/22, Ing-Ind/32, Icar/20, Ing-Ind/13); Scienze agroalimentari, ambientali e animali, cinque (Ssd Agr/13, Bio/03, Chim/03, Agr/12, Agr/15); Studi umanistici e del patrimonio culturale, quattro (Ssd L-Art/06, L-fil-Let/10, L-Art/04, L-Ant/04); Scienze matematiche, informatiche e fisiche, tre (Ssd Ing-Inf/05, Inf/01, Mat/02); Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società, tre (Ssd L-Lin/17, L-Lin/01, L-Fil-Let/09); Medicina, tre (Ssd Bio/10, Med/25, Med/42); Scienze economiche e statistiche, uno (Ssd Secs-S/06).
  • Autorizzato l’avvio della procedura di valutazione per la chiamata di una ricercatrice a tempo determinato nel ruolo di professore associato (Ssd L-Lin/21) presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società.
  • Approvata la proposta di aggiornamento del progetto di revisione dell’assetto organizzativo dell’Ateneo.
  • Autorizzato lo studio del geometra Arno Marcuzzi con sede a Udine, in qualità di amministratore del condominio ‘Sondrio’ all’esecuzione del rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura, alla realizzazione della linea vita e alla sostituzione dei cupolini danneggiati insistenti sulla copertura del capannone ‘Sondrio’ per l’importo massimo a carico dell’Università di 677 mila euro circa al lordo Iva e spese tecniche.
  • Autorizzata la costituzione della servitù inamovibile di elettrodotto per l’asservimento della ‘cabina elettrica’ per garantire la fornitura di energia elettrica al complesso universitario ex Renati.