A ‘Collega-menti’ duemila presenze
Sono state circa 2000 le presenze alla prima edizione di 'Collega-menti', il festival dell’Ateneo dedicato all’incrocio di saperi e discipline nato da un'idea di Multiverso. In sei giornate (8-10 e 15-17 giugno) sono stati proposti 22 incontri e uno spettacolo teatrale, con 75 personalità del mondo delle scienze, dell’arte e dell'informazione. Sono stati affrontati temi cruciali come il cambiamento climatico, la rivoluzione digitale, il lavoro, la salute, la crisi demografica, i diritti, i social media. L’iniziativa si è potuta realizzare grazie anche al fondamentale contributo degli oltre 60 dipendenti che volontariamente hanno operato per la buona riuscita del festival.
Read morePnrr, le azioni realizzate dall’Ateneo
Con le ingenti risorse derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – partecipazione al National biodiversity future centre (NBFC), al Centro nazionale per lo sviluppo delle nuove tecnologie in agricoltura (Agritech) e all’Ecosistema innovazione del Nord-Est (iNEST) – l’Ateneo, per il triennio 2023-2025, ha reclutato, ad oggi, 17 ricercatori a tempo determinato tipo A, 7 dottorandi di ricerca e 22 assegnisti di ricerca.
Immatricolazioni al via il 13 luglio
Giovedì 13 luglio si aprono le immatricolazioni per l’anno accademico 2023-2024. Tre i corsi di studio nuovi: la laurea triennale in Scienze dell’educazione, e le lauree magistrali in Industrial engineering for sustainable manufacturing e in Cittadinanza, istituzioni e politiche europee (in fase di accreditamento). Complessivamente i corsi di laurea sono 81: 40 triennali, 38 magistrali e 3 magistrali a ciclo unico. Le novità su offerta didattica, servizi agli studenti e spazi dedicati a studio e ricerca saranno presentate dal rettore in una conferenza stampa.
Dipartimento di Scienze giuridiche, nuova sede
Completato l’intervento di restauro conservativo per valorizzare il complesso che un tempo ospitava la sezione femminile dell’Istituto Renati, in via Tomadini 3, che diventerà la nuova sede del Dipartimento di Scienze giuridiche. Il palazzo è infatti vincolato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio. Tre i livelli dell’edificio. Al piano terra si trovano due aule didattiche, da 28 posti e da 36 posti, un auditorium da 60 posti e gli uffici amministrativi. Al primo e secondo piano si trovano un’ulteriore aula da 68 posti, gli uffici dei docenti e le sale riunioni.
Kolbe, al via i lavori per il nuovo campus medico
In fase di consegna i lavori per realizzare nell’area Kolbe la nuova sede del Dipartimento di Area medica che ospiterà i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e delle Professioni sanitarie. Il progetto – improntato a sostenibilità ambientale, efficienza energetica e antisismicità – prevede due corpi distinti: uno per la didattica e uno come sede dipartimentale e dei laboratori di ricerca. Il complesso rafforzerà il concetto di campus, dove studenti, docenti e personale potranno usufruire dei giardini e del passaggio tra interno ed esterno.
Polo scientifico, terrazze a nuovo
L’ Ateneo si è dotato di un nuovo grande spazio di aggregazione all’aperto grazie all’intervento di ristrutturazione, impermeabilizzazione e messa in sicurezza delle terrazze delle grandi aule del polo scientifico dei Rizzi. Complessivamente circa 5700 metri quadrati di superfice. I lavori sono caratterizzati anche dall’inserimento di elementi funzionali e architettonici.
Area Tomadini, completato il parcheggio
Ultimati i lavori di sistemazione del parcheggio del polo economico-giuridico di via Tomadini che mette a disposizione 37 posti auto, di cui 2 per disabili. È stato inoltre installato ex novo il portone d’ingresso e ottimizzata la recinzione verso il parco. I posti auto sono in massello colorato grigio marezzato. Prevista anche la sistemazione dell’arredo verde con la piantumazione di ulteriori piante ad ottobre, a completamento di quelle sane mantenute, e di una siepe a mascheramento della piazzola rifiuti.
Fondazione Friuli, annuario sul Lab Village
La Fondazione Friuli, storica e appassionata sostenitrice dell’Ateneo, ha dedicato il tradizionale annuario all’Uniud Lab Village, il polo di ricerca applicata avanzata dell’università. Una preziosa brochure di 80 pagine che racconta, grazie a una serie di bellissime foto, la storia di questa esperienza nata tre anni fa, anche con il contributo della Fondazione che crede fortemente in questo progetto, fucina di collaborazioni tra ricerca accademica e aziende.
Trent'anni anni di invenzioni e di brevetti
Sono 272 i brevetti e le privative vegetali che l’Ateneo ha ottenuto negli ultimi 32 anni, a partire dal primo, nel 1991. I 272 brevetti e privative derivano dalle 134 invenzioni (industriali e di nuove varietà vegetali) fatte dai ricercatori dell’Ateneo nello stesso periodo di tempo. I principali settori delle invenzioni: Agrifood 36%; Biotech/Medical science 16%; Ict/electronics 16%; Engineering 13%; Chemistry 13%; altri 6%. Nel 2022 i ricavi da brevetti hanno sfiorato i 400 mila euro, nettamente al di sopra della media delle università italiane, meno di 100 mila euro annui.
Scienze dell'educazione, nuova laurea
Formerà due profili, l’educatore professionale socio-pedagogico e l’educatore dei servizi educativi per l’infanzia, il nuovo corso di laurea in Scienze dell'educazione. Caratterizzato da una spiccata interdisciplinarità, dedica una grande attenzione a inclusione, equità, plurilinguismo e interculturalità. Prevede un tirocinio obbligatorio curriculare professionalizzante. È stato attivato dal Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società ed è nato anche da un attento ascolto delle esigenze del territorio.
Industrial engineering for sustainable manufacturing
Il nuovo corso di studio magistrale, in lingua inglese e ad accesso libero, è stato attivato dal Dipartimento Politecnico di ingegneria e architettura. Industrial engineering for sustainable manufacturing ha due percorsi: processi, ambiente ed energia e produzione, metalli e materiali. Si distingue per una organizzazione didattica industrially oriented che previlegia gli aspetti applicativi e le attività laboratoriali; per particolare attenzione ai temi della sostenibilità e della digitalizzazione; per la vocazione all’internazionalizzazione.
Cittadinanza, istituzioni e politiche europee
Il nuovo corso di laurea magistrale Cittadinanza, istituzioni e politiche europee (in fase di accreditamento) è attivato dal Dipartimento di Scienze giuridiche, si svolgerà in modalità mista (fino a 2/3 in teledidattica) e anche in lingua inglese. Formerà professionisti multidisciplinari dotati di conoscenze nelle discipline giuridiche, economiche, politico-sociali, storiche e linguistiche e caratterizzati dall’attitudine ad aprirsi verso e relazionarsi con una dimensione inter e sovra-nazionale.
Al via la summer school 'Orienta_menti'
Gli studenti di quarta e quinta superiore potranno partecipare a 'Orienta_menti', prima summer school dedicata alla scelta consapevole del percorso universitario. Due le possibilità in programma, di 15 ore ciascuna: dal 10 al 14 e dal 13 al 19 luglio. Previste attività pratiche per testare le proprie capacità e avvicinarsi ai diversi aspetti della vita universitaria: laboratori dedicati all’orientamento psicologico, esercitazioni ai test di ammissione e momenti di approfondimento e conviviali con i tutor.
Read moreStudenti diversamente abili e con Dsa, piano di interventi
Via libera al piano di utilizzo delle risorse, circa 76 mila euro, destinate agli interventi a favore di studenti diversamente abili e con disturbi specifici dell’apprendimento. L’obiettivo è favorire la piena integrazione di studenti e studentesse nel percorso di studi universitario. Si tratta di una serie di ausili di tipo tecnico e/o didattico e di servizio specializzato, individuati sulla base degli specifici bisogni degli utenti in relazione alla certificazione che lo studente presenta.
Progressione economica orizzontale, ok dei sindacati
È stato firmato l’accordo sindacale relativo alla Progressione economica orizzontale (Peo) del 2022 delle categorie B, C, D ed EP. L’intesa è in linea gli accordi degli anni precedenti. Per partecipare è necessario essere in servizio al primo gennaio 2023 e aver maturato almeno due anni di servizio nella medesima categoria e posizione economica al 31 dicembre 2021. Entro giugno verranno emanati bandi e procedure di valutazione che dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2023.
Uffici sotto una nuova luce
Prosegue il piano di efficientamento energetico dell’Ateneo. È stata avviata la sostituzione dei corpi illuminanti di tutte le sedi. L’operazione terminerà entro luglio. L’investimento diminuirà in maniera significativa i consumi energetici. L’installazione rispetta le esigenze strutturali e rende l’ambiente di lavoro più gradevole, moderno e ben illuminato. Le luci a led, prive di componenti infrarossi e ultravioletti, progettate per non affaticare la vista, garantiranno un alto comfort visivo migliorando il benessere nell’ambiente di lavoro.
Terza missione, le Linee guida
Via libera alle Linee guida per la Terza missione. L’obiettivo è potenziare la funzione dell’Ateneo come agente di sviluppo del territorio. Uno strumento utile a rafforzarne il ruolo sociale e a promuovere la conoscenza quale strumento per il benessere della comunità, mettendo in campo attività di collaborazione esterna con gli attori territoriali.
Read more'Ecovisioni', il cinema in terrazza
Partirà il 29 giugno 'Ecovisioni: cinema e ambiente' il ciclo di quattro proiezioni che si terranno di giovedì, alle 21, fino al 20 luglio, presso le terrazze del polo scientifico dell’Ateneo. La rassegna è stata ideata dal Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali in collaborazione con Dams e Imacs. Il primo film in programma è 'Lazzaro Felice' (2018), regia di Alice Rohrwacher. Seguiranno: 'Fantastic Mr. Fox', 'Principessa Mononoke', 'L'estate di Giacomo'.
Consiglio degli studenti, nuovo vertice
Rachele Ughetti ed Eva Khamidova sono rispettivamente le nuove presidente e vicepresidente del Consiglio degli studenti per il biennio accademico 2023/2025. Succedono a Francesca Corte e Martina Gubertini.
Dottorati di ricerca, Linee guida per la gestione in qualità
Via libera alle Linee guida per la gestione in qualità dei dottorati di ricerca. Definiscono la procedura per la valutazione e l'approvazione dell’offerta dottorale nell’anno accademico di riferimento, con l’Ateneo come sede amministrativa. Le Linee guida danno indicazioni su: dottorati di nuova istituzione; attivazione di un nuovo ciclo di un corso di dottorato già accreditato; adempimenti delle strutture dipartimentali, degli organi accademici e delle strutture centrali.
Read moreNuova start up nel settore biomedico
Costituita una nuova start up che opera nel settore biomedico. Si chiama 'Quality Management Systems srl' ed è stata proposta dal professor Francesco Curcio (Dipartimento di Area medica). È una start up ad alto contenuto innovativo e tecnologico che mira a offrire servizi di certificazione, validazione e valutazione di performance, formazione specializzata in ambito medico-sanitario.
Il Dame cambia nome
Dal 1° gennaio 2024 il Dipartimento di area medica cambia nome, si chiamerà Dipartimento di medicina (Dmed). La decisione è stata adottata dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione.
Merchandising in tutte le sedi
Lo Snaitshop dell’Ateneo si fa in quattro. Le vetrine con i materiali in vendita nel negozio di merchandising dell’Ateneo, oltre che nella sede principale a Palazzo di Toppo Wassermann, sono ora presenti anche nel polo scientifico dei Rizzi a Udine, a Gemona del Friuli, Gorizia e Pordenone. La vendita è attiva il primo mercoledì del mese a Pordenone, il secondo a Gorizia oppure su prenotazione all’indirizzo.
Read moreSocial diffusi
Per favorire l’aggregazione, la condivisione virtuale della comunità universitaria e la conoscenza delle iniziative, ogni struttura dell’Ateneo può accreditare un suo profilo social affinché venga pubblicato sul sito dell’Università. È inoltre possibile segnalare le opportunità da valorizzare all’indirizzo social@uniud.it Regole e procedura sono pubblicate sul web di Ateneo.
Read more- Archivio newsletter
- Consiglio di amministrazione
-
- Sintesi delibere - 26 maggio 2023 Consiglio di amministrazione
- Senato accademico
-
- Sintesi delibere - 23 maggio 2023 Senato accademico