Biblioteca digitale. Tutto quello che puoi leggere e consultare online
La Biblioteca digitale è l'insieme degli strumenti e dei servizi messi a disposizione dall'Area biblioteche per selezionare, organizzare, dare accesso non solo a oggetti e collezioni digitali ma anche banche dati, periodici elettronici, ebook nonché agli archivi da cui partire per le ricerche.
La Biblioteca digitale offre:
Il discovery tool UDiscover
che consente di fare una ricerca simultanea su più collezioni, sia cartacee sia elettroniche disponibili presso l'Università.
La piattaforma TECHE
che ospita risorse di diverso genere quali materiali bibliografici, archivistici, documentari, fotografici, storico-artistici, scientifici rari e di pregio (sezione Fondi speciali), banche dati, dei pacchetti di riviste e di ebook (sezione Banche dati e Risorse elettroniche) e oggetti e collezioni digitali (sezione Teca digitale) conservati e messi a disposizione dalle biblioteche dell'Università.
Accesso da remoto
Per utilizzare le risorse elettroniche ad accesso riservato (banche dati, periodici elettronici, ebook, etc.) anche da postazioni e dispositivi mobili non collegati alla rete di Ateneo, è necessario farsi riconoscere come utenti autorizzati seguendo le istruzioni contenute in questa guida.
Servizi a supporto della produzione accademica e della ricerca in modalità OPEN ACCESS
Assistenza
- servizio Assistenza online per problemi di accesso o richiesta di credenziali
- servizio Consulenza bibliografica online per costruire bibliografie relative al proprio lavoro di studio e ricerca attraverso l'utilizzo di banche dati e altre fonti bibliografiche disponibili in biblioteca e online
- servizio Fornitura documenti per un aiuto nel reperimento del materiale non disponibile nel nostro Ateneo.