Indizione elezioni componenti del Senato Accademico – triennio accademico 2024/2025 – 2026/2027
SPAZIO CANDIDATI
ELENCO CANDIDATURE
Ricercatori:
Silvia BOSA - Sono Ricercatrice di Idraulica presso il DPIA (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) dal 2007 e la mia attività di ricerca riguarda principalmente la modellazione numerica di fenomeni idraulici di interesse per il territorio, fra cui ad esempio la propagazione di onde di piena in alveo ed eventuali fenomeni di esondazione, l’idrodinamica lagunare derivante dall’azione combinata di marea e moto ondoso, o i fenomeni di trasporto solido sia in ambito fluviale che in ambito lagunare. La mia attività didattica si svolge nei corsi di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale e nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente, il Territorio e la Protezione Civile dove sono titolare del corso di Idraulica Computazionale e Fluviale. Sono attualmente rappresentante dei Ricercatori nella Giunta di Dipartimento e componente della Commissione Paritetica di Dipartimento. Mi candido al ruolo di rappresentante dei Ricercatori nel Senato Accademico per proseguire l'attività delle colleghe e dei colleghi che mi hanno preceduto, cercando di garantire quindi una continuità al loro operato. In particolare, la nostra realtà di ricercatori è molto eterogenea e in continua trasformazione e necessita quindi di essere sempre rappresentata nel dialogo e nel confronto con le altre componenti universitarie. Il mio impegno sarà volto a fare da portavoce delle differenti esigenze ed istanze che emergeranno al nostro interno. È mia intenzione inoltre proseguire, in linea con chi mi ha preceduto, nello scambio reciproco di informazioni e nella condivisione degli argomenti trattati e delle decisioni prese dal Senato Accademico.
Contatti
Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura - DPIA
Via Cotonificio 114
tel. +39 0432 558715
e-mail: silvia.bosa@uniud.it
Paolo ERMACORA - Sono Ricercatore in Patologia vegetale (AGR/12) presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali (DI4A) dal 2005 e la mia attività di ricerca riguarda studi di carattere eziologico ed epidemiologico su malattie delle piante coltivate con particolare riguardo alla difesa dalle fitopatie con metodi ecosostenibili. Svolgo l’attività didattica come titolare di insegnamenti nei corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (STAG) e Viticoltura ed Enologia (VE). Faccio parte del consiglio di dottorato in Scienze e Biotecnologie Agrarie e della commissione paritetica docenti-studenti del DI4A.
La mia candidatura nasce dalla convinzione che la partecipazione attiva dei ricercatori ai processi decisionali dell’Ateneo sia di fondamentale importanza per la nostra categoria. I prossimi mesi e anni saranno fondamentali per il mondo della Ricerca, per l’Università e ovviamente anche per il nostro Ateneo, anche alla luce delle risorse messe a disposizione dal PNRR e della necessità di indirizzare queste risorse in una prospettiva di medio e lungo termine per la crescita del sistema Ricerca. Per questo sono convinto che sarà importante sviluppare un sistema partecipativo per le decisioni, e un’informazione capillare sull’attività degli organi di governo.
Contatti
Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali (DI4A)
tel. ufficio +39 0432 55-8540
cell. +39 3393611386
e-mail: paolo.ermacora@uniud.it
ELETTORATO ATTIVO:
Professori Ordinari
Professori Associati
Ricercatori
Personale Tecnico Amministrativo
ATTI DI RIFERIMENTO: