Il supporto operativo AQ
La Direzione Pianificazione, controllo e valutazione (DIPC), coordinandosi con il Presidio della Qualità e con il Nucleo di Valutazione, garantisce un costante supporto alle attività previste dal sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell'Ateneo.
In particolare, i referenti dipartimentali per il supporto alla didattica e alla ricerca sono periodicamente formati e aggiornati dalla DIPC in merito ai dati quantitativi di riferimento per l'AQ.
La DIPC utilizza e gestisce il DataWarehouse di Ateneo dal quale derivano dati mirati e periodicamente aggiornati a supporto dell’Assicurazione della Qualità e quindi degli Organi di governo dell’Ateneo, del Presidio della Qualità del Nucleo di Valutazione, delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, dei Dipartimenti, dei Corsi di Studio e delle altre strutture dell’Ateneo.
Per contribuire a rendere maggiormente efficace ed efficiente il supporto all'AQ, la DIPC ha reso disponibili ai referenti dipartimentali della didattica e della ricerca, mediante appositi accessi intranet al Datamart della didattica, una serie di report specifici che consentono ai suddetti referenti di essere autonomi nell'estrazione di alcune tipologie di dati.
La DIPC svolge, comunque, una costante supervisione sui dati estratti, indicando anche la data di estrazione dei medesimi, così da garantire le migliori condizioni di omogeneità e confrontabilità dei dati.
Per quanto riguarda la valutazione della didattica, la DIPC fornisce report periodici mirati e specifici e garantisce a Direttori di Dipartimento, Coordinatori di Corsi di Studio e docenti, l'accessibilità in autonomia a una serie di report standardizzati creati ad hoc in ambiente "Pentaho/CINECA." L'accessibilità alle valutazioni disaggregate a livello di singolo insegnamento/docente sono rese disponibili, per tutti i docenti/insegnamenti dell’Ateneo, a Rettore, Prorettore, Coordinatore del Nucleo di Valutazione e Coordinatore del Presidio della Qualità (visibilità su tutti i docenti/insegnamenti dell’Ateneo). Inoltre, per i Presidenti delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, sono rese disponibili le valutazioni disaggregate per tutti i docenti/insegnamenti del Dipartimento di riferimento.
La DIPC concorre, inoltre, all’aggiornamento della pagina web di ciascun Corso di Studio riferita alla “qualità della formazione” (e.g. http://www.uniud.it/it/didattica/info-didattiche/qualita-della-formazione/laurea-ing-meccanica ).
Nel'ambito dell'attività di ricerca e di terza missione, la DIPC garantisce supporto al Presidio della Qualità e ai Dipartimenti nell'ambito della SUA-RD e al Nucleo di Valutazione con riferimento alla valutazione della ricerca.
Nell'ambito della certificazione UNI ISO 9001:2015 è stata implementata una procedura che descrive le attività di supporto alle attività del Presidio della Qualità (PQ) e, in generale, al sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) dell’Università degli Studi di Udine, necessarie per l’accreditamento della sede (con riferimento alla didattica) e dei corsi di studio universitari, ai sensi delle norme ministeriali e in coerenza con quanto previsto dalle linee guida emanate dall’ANVUR.