I link ad agenzie, enti, Ministero
In qesta pagina sono indicati alcuni riferimenti a siti di agenzie, enti, Ministeri di riferimento per le attività sviluppate dalle Università e per i processi che interessano il Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ).
ANVUR - Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
L’Agenzia per la valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) sovraintende al sistema pubblico nazionale di valutazione della qualità delle Università e degli Enti di ricerca, cura la valutazione esterna della qualità delle attività delle Università e degli Enti di Ricerca destinatari di finanziamenti pubblici e indirizza le attività dei Nuclei di Valutazione. Infine, valuta l’efficacia e l’efficienza dei programmi pubblici di finanziamento e di incentivazione alle attività di ricerca e innovazione.
AVA - Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento
Il sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) ha l’obiettivo di migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, attraverso l’applicazione di un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) fondato su procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e su una verifica esterna effettuata in modo chiaro e trasparente.
CINECA - Consorzio Interuniversitario per il Calcolo Automatico dell'Italia Nord Orientale
Cineca è un Consorzio Interuniversitario, senza scopo di lucro, formato da 117 Enti pubblici, tra i quali sono comprese 70 Università italiane. Oggi è il maggiore centro di calcolo in Italia, uno dei più importanti a livello mondiale. Cineca opera sotto il controllo del Ministero dell'Università e della Ricerca e offre supporto alle attività della comunità scientifica tramite il supercalcolo e le sue applicazioni, realizza sistemi gestionali per le amministrazioni universitarie e il MUR, progetta e sviluppa sistemi informativi per pubblica amministrazione, sanità e imprese.
CONPAQ - Coordinamento Nazionale dei Presidi della Qualità di ateneo
Il CONPAQ è il Coordinamento nazionale dei Presìdi della Qualità di Ateneo (PQA), istituito e operante nell’ambito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Obiettivo del CONPAQ è quello di favorire il confronto e la condivisione di buone pratiche tra i PQA delle Università italiane, per supportarne e valorizzarne il ruolo nella gestione dei processi di accreditamento, valutazione e assicurazione della qualità.
CRUI - Conferenza dei rettori delle Università italiane
Dal 2007 la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane è l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute. Nata nel 1963 come associazione privata dei Rettori, ha acquisito nel tempo un riconosciuto ruolo istituzionale e di rappresentanza e la capacità di influire sullo sviluppo del sistema universitario attraverso un'intensa attività di studio e di sperimentazione.
CUN - Consiglio Universitario Nazionale
Il Consiglio Universitario Nazionale è un organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Università e della Ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni, raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.
ENQA - European Association for quality assurance in higher education
L’European Association for Quality Assurance in Higher Education è l’organismo internazionale creato nel 2000 seguendo la Recommendation of the European Parliament and of the Council of 15 February 2006 on further European cooperation in quality assurance in higher education, con il compito di accreditare le agenzie di valutazione e assicurazione di qualità operanti nei Paesi che aderiscono al processo di Bologna in aderenza con le linee guida europe.
MUR - Ministero dell'Università e della Ricerca
Il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) è preposto all'amministrazione dell'università e alla ricerca scintifica e tecnologica.
NdV UNIUD - Nucleo di valutazione dell'Università degli Studi di Udine
Il Nucleo di Valutazione (NdV) è un organo collegiale di Ateneo che ha la responsabilità della verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica, delle attività di ricerca e terza missione/impatto sociale e del corretto utilizzo delle risorse pubbliche. Il NdV, inoltre, valuta l'efficacia e l'efficienza dell'Amministrazione e dei rispettivi servizi e verifica l'Assicurazione della Qualità (AQ) complessiva dell'Ateneo.