La formazione e gli incontri extra-moenia

 

Di seguito si propongono i riferimenti ad alcune attività di formazione e incontri inerenti al Sistema AVA e all'Accreditamento periodico:

 

- Partecipazione alla giornata in-formativa (13 giugno 2023), inerente ai processi AVA e, nello specifico, al nuovo processo di accreditamento periodico della Sede e dei Corsi di Studio universitari nel modello AVA3 organizzato a Trieste dall'Università degli Studi di Trieste. L'incontro ha contemplato l'intervento del prof. prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, del prof. Menico Rizzi, Componente del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, del dott. Alberto Ancaiani e della dr.ssa Morena Sabella dell'ANVUR (slide).

- Partecipazione al workshop telematico (24 ottobre 2022) organizzato dal Coordinamento dei Nuclei di Valutazione delle Università Italiane (CONVUI) e dal Coordinamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ), in collaborazione con l'ANVUR, inerente all'"Assicurazione della Qualità nel dottorato di ricerca" tenuto dal prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR, e dal prof. Menico Rizzi, Componente del Consiglio Direttivo dell'ANVUR.

- Partecipazione al workshop telematico organizzato dal Coordinamento Nazionale dei Presidi per l'Assicurazione della Qualità (CONPAQ) inernete a "Il nuovo modello AVA 3: tra continuità e innovazione" tenuto dal prof. Massimo Tronci, referente per le attività inerenti alla Valutazione delle Università del Consiglio Direttivo dell'ANVUR (25 maggio 2022).

- Partecipazione al workshop dal titolo "Presìdio della Qualità: composizione, compiti e rapporti con la governance" organizzato dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e dal Coordinamento Nazionale dei Presidi della Qualità (CONPAQ). Il workshop si è tenuto in modalità videoconferenza il 26 maggio 2021.

- Partecipazione all'evento "La valutazione di Terza Missione e impatto nella VQR 2015-2019" organizzato dall'ANVUR, in cui sono state illustrate le specificità e i profili innovativi che contraddistinguono il presente processo di valutazione della TM e dell’impatto all’esito della pubblicazione del Documento sulle Modalità di valutazione dei Casi Studio e della annessa Guida alla compilazione. Nel corso dell'evento sonostate illustrate le novità introdotte dal BANDO – Valutazione della Qualità della Ricerca 2015-2019 (VQR 2015- 2019), precisando la nozione di impatto e come esso debba essere declinato, nonché spiegando il ruolo e la funzione degli indicatori. L'evento si è svolto, in modalità videoconferenza Teams, il 26 febbraio 2021 (slide prof. S. Longhi; slide prof.ssa A. Celletta).

- Ottavo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con gli Atenei del Nord-est. L'incontro si è tenuto, in modalità videoconferenza, il 19 febbraio 2021.

- Settimo incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Verona, che si è tenuto in modalità videoconferenza il 28 settembre 2020.

- Sesto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Trieste, che si è tenuto a Trieste il 17 settembre.

- Partecipazione, via streaming, all'incontro "Rilevazione delle opinioni degli studenti e dei laureandi: orientamenti ANVUR" organizzato dall'Università degli Studi di Verona, relatrice la prof.ssa Raffaella Rumiati, Componente del Consiglio direttivo dell'ANVUR (Verona, 16 settembre 2019).

- Partecipazione al Seminario di aggiornamento AVA, organizzato dall'Università Ca' Foscari in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), tenuto dal prof. Vincenzo Zara, che si è svolto a Venezia il 5 giugno 2019.

- Quinto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dall'Università degli Studi di Padova, che si è tenuto a Padova il 4 aprile 2019.

-  Partecipazione all'incontro dal titolo "ANVUR, la valutazione dei processi formativi" organizzato dal Nucleo di Valutazione dell'Università di Verona, tenutosi a Verona il 31 gennaio 2019, con focus specifici sul Monitoraggio delle competenze disciplinari e trasversali acquisite dagli studenti e sulla Rilevazione delle opinioni degli studenti, dei dottorandi e dei dottori di ricerca sulla didattica.

- Quarto incontro dei Presidi della Qualità degli Atenei del Nord-est, organizzato dalla Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen), tenutosi a Bolzano il 28 settembre 2018.

- Partecipazione al Laboratorio AQ avente ad oggetto la Terza missione, organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia con svoglimento a Venezia il 27 marzo 2018. Presente, in qualità di relatrice, la dott.ssa Brigida Blasi dell'ANVUR.