I questionari

Il Presidio della Qualità, in un'ottica di trasparenza di qualità, finalizzata alla condivisione di contenuti con i portatori d'interesse, comprendenti non solo la comunità universitaria, i futuri studenti, le famiglie, ma anche la società civile, il territorio, le Istituzioni e quanti desiderino conoscere azioni e attività inerenti al Sistema di Assicurazione della Qualità nell'Ateneo di Udine, rende disponibli i questionari di valutazione somministrati ai Componenti della comunità universitaria, finalizzati a percepirne le opinioni in un'ottica percezione del benessere e di miglioramento continuo della didattica, della ricerca e dell'organizzazione amministrativo-gestionale dell'Ateneo.

 

Il questionario di efficacia percepita viene somministrato annualmente in modalità telematica con la garanzia dell'anonimato e della riservatezza.

 

Il questionario di rilevazione delle opinioni dei di ricercai viene somministrato annualmente in modalità telematica con la garanzia dell'anonimato e della riservatezza.

Il questionario di rilevazione delle opinioni dei dottorandi viene somministrato annualmente in modalità telematica con la garanzia dell'anonimato e della riservatezza.

 

I questionari (studenti frequentanti e studenti non frequentanti) vengono somministrati via web con la garanzia dell'anonimato e della riservatezza. A questo link sono disponibili informazioni dettagliate in merito alle procedure di riferimento.

 

Dal 2012, l'Ateneo, assieme ad altri 44 atenei italiani, 5 Scuole Superiori e 6 atenei non statali, partecipa al progetto Good Practice, coordinato dal Politecnico di Milano, finalizzato anche alla misurazione del benessere degli studenti con riferimento ai servizi di cui sono destinatari. I questionari somministrati sono differenziati per gli studenti del primo anno e per gli studenti degli anni successivi. A questo link sono disponibili ulteriori informazioni di approfondimento.

 

Il questionario, predisposto secondo i contenuti previsti dal D.lgs. 150/2009, individuati con apposito modello dalla CiVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l'integrità delle amministrazioni pubbliche ora ANAC Autorità Nazionale AntiCorruzione) e integrati con domande rilevanti per l’Ateneo e che consentono confronti con gli Atenei partecipanti al progetto «Good Practice», viene somministrato annualmente. Il questionario è declinato in quattro versioni destinate rispettivamente a personale tecnico e amministrativo, personale tecnico di Dipartimento, responsabili di strutturapersonale in servizio presso l'Azienda Agraria dell'Ateneo.