I link a cruscotti e banche dati
Si rendono disponibili i link ai cruscotti e alle banche dati che consentono ai portatori d'interesse, interni ed esterni all'Ateneo, di accedere a dati e informazioni utili per il miglioramento continuo del Sistema di Assicurazione della Qualità (AQ).
Approfondimenti e chiarimenti possono essere richiesti scrivendo a controllo.direzionale@uniud.it.
AlmaLaurea è un Consorzio interuniversitario nato con l’obiettivo di valutare le performance di studio e gli sbocchi lavorativi dei laureati. Al fine di fornire agli Atenei basi documentarie attendibili per favorire i processi di programmazione, monitoraggio e valutazione delle decisioni assunte, il Consorzio realizza ogni anno due Indagini censuarie sul “Profilo” e sulla “Condizione occupazionale dei laureati” a 1, 3 e 5 anni dal conseguimento del titolo, restituendo una fotografia completa valida fino al singolo corso di studio.
- Indagini sui laureati - Profilo e Condizione occupazionale
- Indagini sui dottori di ricerca - Profilo e Condizione occupazionale
- Indagini sui diplomati di master - Profilo e Condizione occupazionale
BANCHE DATI CINECA
Il MUR, in collaborazione con Cineca, ha reso pubbliche una serie di banche dati sui seguenti argomenti:
- Docenti
- Assegnisti di ricerca
- Strutture
- Reclutamento
- Offerta Formativa
- Dottorati
- Progetti finanziati
CENSIS - LA CLASSIFICA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE (ed. 2023-2024)
Uno strumento creato per fornire orientamenti alle scelte di studentesse e studenti pronti a intraprendere la carriera universitaria. Si tratta di un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e dell’occupabilità. Sono consultabili anche le classifiche della didattica delle lauree triennali, delle magistrali a ciclo unico e delle lauree magistrali biennali.
Piattaforma di Business Intelligence per l'Anagrafe Nazionale degli Studenti Universitari (ANS). Sono possibili analisi multidimensionali su cubi tematici, report ad-hoc e dashboards.
Una piattaforma per le attività di autovalutazione e monitoraggio che consente, anche al Nucleo di Valutazione e al Presidio della Qualità, di realizzare report ad-hoc e produrre dashboards. Il Cruscotto mette insieme tutte le informazioni contenute nelle Schede per il Monitoraggio Annuale del Corsi di Studio e contiene i valori degli indicatori a partire dall’anno accademico 2013-2014, consentendo in tal modo di effettuare analisi su serie storiche più lunghe. Inoltre, grazie al Cruscotto, ciascun Ateneo può identificare specifici benchmark di riferimento. Sono possibili analisi multidimensionali su cubi tematici, report ad-hoc e dashboards.
ISTAT - INDICATORI SULL'UNIVERSITÀ
Indicatori la cui fonte, dall'a.a. 2012/13, sono i dati desunti dall'Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), a cura del Ministero dell'Università e della Ricerca (precedentemente i dati venivano raccolti attraverso una indagine effettuata dal Miur presso gli Atenei). Sono elaborati e diffusi i dati su immatricolati, iscritti e laureati per corso di laurea e gruppo disciplinare.
Education at a Glance presenta dati sullo stato dell'istruzione nel mondo. Fornisce informazioni sulla struttura, le finanze e le prestazioni dei sistemi educativi nei paesi OCSE e nelle economie partner. L'edizione del 2022 si concentra sull'istruzione terziaria, esaminando l'aumento dei risultati terziari e i relativi benefici per gli individui e per le società. Considera inoltre i costi dell’istruzione terziaria e il modo in cui la spesa per l’istruzione viene ripartita.
PORTALE DELL'UFFICIO DI STATISTICA DEL MUR - I NUMERI DELLA FORMAZIONE
Un portale in cui trovare i principali dati e indicatori riguardanti il mondo dell'Università, dell'Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e del Diritto allo Studio Universitario (DSU). I dati sono desunti dall'Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) e sono consultabili a livello di Ateneo.
- Per consultare i dati sulla formazione terziaria - sezione Esplora i dati
- Per scaricare i file più dettagliati - sezione Open data
SISTEMA DI CONTROLLO DIREZIONALE DELL'ATENEO DI UDINE
Dal 2016 l'Ateneo si è dotato di un sistema di controllo direzionale che consente il monitoraggio delle politiche, delle strategie, dei processi e dei risultati conseguiti.