Giada Frappa - da vincitrice dell'assegno di ricerca nell’ambito del progetto “Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (iNEST)” finanziato dalla European Union Next-GenerationEU (PNRR) a collaboratrice di ricerca di Tecnica delle Costruzioni nel Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine
Giada Frappa, in data 18.01.2023 ha vinto un assegno di ricerca, della durata di 3 anni, nell’ambito del progetto “Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem (iNEST)” finanziato dalla European Union Next-GenerationEU (PNRR). Attualmente collabora con il gruppo di ricerca di Tecnica delle Costruzioni nel Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.
Di recente ha ricevuto l’invito da parte dell’Università di Alicante, Spagna, a svolgere lezioni relative ad attività di ricerca pubblicate su riviste scientifiche internazionali.
Ha svolto il dottorato di ricerca in Ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Udine ed è in procinto di discutere la tesi dal titolo:
“Relevant Topics on the Strength of Existing Reinforced Concrete Buildings:
- - In-plane deformability of orthotropic floors
- - Shear strength of interior beam-column joints under cyclic loads
- - Seismic retrofitting of a building with strongly different stiffness in the main directions
- - Destructive and non-destructive tests on concrete
- - Assessment of the residual strength after fire”
Prima del dottorato, è stata assegnista di ricerca per un anno sempre nel gruppo di ricerca di Tecnica delle Costruzioni.
È coautrice di 8 articoli pubblicati su riviste internazionali indicizzate Scopus e appartenenti al primo quartile. Gli articoli hanno per oggetto tematiche diverse e di notevole rilevanza nell’ambito dell’ingegneria civile. Tra queste, lo studio della resistenza sismica di edifici in calcestruzzo armato e la proposta di interventi di rinforzo sismico di rapida esecuzione e poco invasivi su edifici esistenti, basati sull’impiego di materiali innovativi e tecniche avanzate. Due pubblicazioni sono state sviluppate nell’ambito di studi intrapresi a seguito dell’occorrenza di eventi rilevanti per la vita sociale ed economica del Friuli Venezia-Giulia: l’incendio di uno stabilimento industriale e il collasso di un bene storico, che ha provocato una giovane vittima.
Per la rilevanza del lavoro svolto durante la tesi di laurea magistrale in Ingegneria Civile, alla tesi è stata conferita la dignità di stampa. Inoltre, in sede di laurea, le è stato riconosciuto il merito alla carriera, per gli eccellenti risultati ottenuti negli studi.